Buongiorno a tutti, torno nuovamente con un problema con il gaming ed in particolare con Valorant in cui ho problemi di packet loss durante le partite, cosa che invece non si presenta (o almeno non la noto) in uso streaming e navigazione standard. Dopo aver parlato con l'assistenza mi avevano fatto attivare la DMZ che sembrava aver fixato ma invece non è bastato e sopratutto un utente del forum mi ha spiegato che non è vero che aprire le porte risolva questo tipo di problemi, così ho disattivato la dmz e lasciato solo la Upnp abilitata.
A questo punto ho provato a fare un traceroute sull' ip del server europeo che gli sviluppatori del gioco avevano postato per far controllare agli utenti il pathing dei pacchetti ed è uscita una moltitudine di tentativi di pingare server che davano richiesta scaduta.
La linea in questione è una Eolo 100 con ip statico attivo.
Qualcuno riesce a spiegarmi come devo interpretare questo traceroute, se è probabile che sia un problema dal mio lato o se è una cosa che non dipende da me.
Grazie in anticipo per ogni consiglio
Trace route strano su Valorant
- Modificato
EugenioL
Nessun problema con i tuoi traceroute sono regolari. Non arrivano fino in fondo perchè gli apparati che attraversi non rispondono alle richieste icmp.
Con una FTTH Eolo è uguale:
Traccia instradamento verso server-108-138-189-52.mxp64.r.cloudfront.net [108.138.189.52]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 8 ms 6 ms 7 ms pppoe-server.net.ngi.it [81.174.0.21]
3 7 ms 9 ms 8 ms 10.40.84.143
4 10 ms 10 ms 9 ms 10.40.71.225
5 7 ms 8 ms 8 ms 99.83.65.130
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * * Richiesta scaduta.
8 * * * Richiesta scaduta.
9 * * * Richiesta scaduta.
10 * * * Richiesta scaduta.
11 7 ms 7 ms 8 ms 15.230.143.184
12 8 ms 7 ms 7 ms server-108-138-189-52.mxp64.r.cloudfront.net [108.138.189.52]
Traccia completata.
Prova un traceroute verso questo server (Riot Games in Olanda) essendo pingabile vedrai che lo raggiungi correttamente:
Traccia instradamento verso ae2.er01.ams01.riotdirect.net [104.160.159.180]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 7 ms 7 ms 7 ms pppoe-server.net.ngi.it [81.174.0.21]
3 9 ms 7 ms 8 ms 10.40.84.143
4 11 ms 12 ms 9 ms 10.40.71.229
5 17 ms 17 ms 18 ms riotgames.mix-it.net [217.29.66.196]
6 17 ms 16 ms 17 ms ae11.er01.fra02.riotdirect.net [104.160.151.234]
7 23 ms 22 ms 23 ms ae14.er01.ams02.riotdirect.net [104.160.159.156]
8 22 ms 23 ms 23 ms ae2.er01.ams01.riotdirect.net [104.160.159.180]
Traccia completata.
MiloZ No ma infatti il mio dubbio si è spostato su un problama hardware che è il motivo per cui ho provato a cambiare la scheda di rete e provando a collegarmi direttamente al router eolo per escludere un problema con lo switch a cui sono collegato, ma nonostante questo il problema rimane e con questa stranissima modalità in cui si presenta (ovvero sempre dopo 1,29 minuti che entro in un server), la cosa che non capisco è quella.
Mi rimane solo da provare a cambiare il router di eolo con un router mio, avevo pensato anche all'eventualità che il firewall in qualche modo bloccasse alcuni pacchetti per qualche motivo dopo quel periodo di tempo perchè sono sempre lo stesso numero di pacchetti ad essere persi ogni volta, però non so quanto sia sensato ne perchè dovrebbe farlo solo giocando e non navigando normalmente.
Sinceramente sto finendo le idee