Buongiorno,
vorrei raccontare la mia esperienza di migrazione verso Iliad, abito in una città coperta da 5 Gbit/700Mbit.
Domanda fatta online il 25 Febbraio, primo contatto di Iliad il 28 Febbraio che mi dice che mi telefonerà Openfiber per l'appuntamento.
Il 2 Marzo mi telefona Openfiber per l'appuntamento ma quando gli dico che ho già la borchia in casa mi dice che non può mandarmi il tecnico e che mi deve ricontattare il reparto commerciale di Iliad.
Telefono a Iliad spiego l'accaduto, mi risponde che non è così, il tecnico Openfiber deve venire per installare il nuovo modem e configurare la linea e che mi prenota un nuovo intervento.
La sera mi telefona nuovamente Openfiber per darmi l'appuntamento. Quando specifico che ho già la borchia in casa si ripete la scenetta. Mi dice che hanno scritto nero su bianco che non è prevista l'uscita del loro tecnico e che Iliad mi dovrà spedire il modem perché è autoconfigurante.
Telefono a Iliad spiego nuovamente l'accaduto e che sono stufo del ping-pong.
Iliad mi dice che è prevista l'uscita del tecnico Openfiber e che ora si sarebbero attivati loro perché non accadesse più.
Mi telefona Openfiber (terza volta) mi dà l'appuntamento per l'11 Marzo. Questa volta mi guardo bene dal dirgli che ho già la borchia in casa.
L'11 Marzo il tecnico Openfiber mi dà buca senza neanche una telefonata.
Telefono a Iliad spiego l'accaduto, mi rispondono che prima di 48 ore non possono fare la segnalazione, ma che secondo loro mi contatterà Openfiber.
Ovviamente non succede, ritelefono a Iliad il martedì 15 Marzo. Si dicono molto dispiaciuti e, vista l'eccezionalità della situazione, mi fissano loro l'appuntamento per venerdì 18 Marzo.
Il 12 mi telefona Openfiber dicendomi che l'appuntamento è spostato al sabato 19 Marzo.
Il 17 Marzo mi telefona il tecnico Openfiber dicendomi che sarebbe disponibile ad anticipare in giornata, sono via , rimandiamo al giorno successivo venerdì 18.
Il venerdì 18 viene, installa la Iliadbox. Non si collega, vedo che ha utilizzato il cavetto ottico coi connettori verde-verde. Gli dico sommessamente che avevo letto su un forum (Fibra click) che il cavetto doveva essere verde-azzurro. Mi risponde che cambia il colore ma sono tutti uguali (!). Prova a cambiare la Iliadbox ma fa sempre fatica a collegarsi. Muove un po' il cavetto ottico e si collega. Mi saluta e se ne va.
Nel pomeriggio la Iliadbox è ferma allo Step 3, ovviamente Internet non va.
Per fortuna avevo il suo numero di cellulare lo chiamo glielo dico e gli chiedo se per caso ha in macchina un cavetto verde-azzurro. Mi risponde di sì, che è ancora in zona e che quindi farà un salto a cambiare il cavetto anche se un po' scettico.
Arriva, cambia il cavetto e da allora funziona tutto bene. Fine dell'odissea.
La mia sensazione è che Iliad abbia fatto correttamente la sua parte, mentre da parte di Openfiber ci sia un po' di disorganizzazione e talvolta di impreparazione.
Per quanto riguarda internet via Iliad per ora devo dire che mi ha sorpreso:
Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Iliad Italia
Latency: 6.18 ms (0.29 ms jitter)
Download: 948.26 Mbps (data used: 723.3 MB)
Upload: 678.77 Mbps (data used: 306.3 MB)
Packet Loss: 0.0%
Test fatto via CLI con scheda ethernet da 1 Gb.
Ma al di là dello speedtest noto che il caricamento dei siti pesanti è pressoché immediato rispetto a prima che pure ero in FTTH.
Ho collegato in Ftp un hard disk via usb alla Iliadbox e le velocità di trasferimento da pc collegato via ethernet sono di 80 MB/sec di un file di 2 GB sia in lettura che in scrittura, molto buone anche rispetto al precedente modem che avevo (Fritz 7490) che nelle stesse condizione arrivava a 30 MB/sec.
La copertura wifi invece è leggermente inferiore rispetto al Fritz nei punti critici del mio appartamento.
Scaricando una distribuzione Debian Linux via torrent sono arrivato a 109 MB/sec, col precedente ISP arrivavo alla metà.
Per concludere le prime impressioni per il mio utilizzo sono più che positive sia per la banda fornita che per la Iliadbox. Quest'ultima necessita, a mio modesto parere, di qualche aggiornamento firmware per quanto riguarda la gestione delle bande wifi 2,4-5Ghz poichè lo switch tra le due se si utilizza lo stesso SSID non è ottimale.