night0ne Il problema dello switch in cascata è perchè ho solo un punto rete che mi arriva dall'iliad box al rack
Quindi al rack arrivo solo con con un cablaggio. Per una questione economica ho visto uno zyxel 5 porte a 109 su amazzonia. E in casa ora ho un lynksys 24 porte che recupererei.
Dallo switch a 5 porte : 1 la uso per stazione download (ho un nuc per quello, a cui abbinerei un addatatore 2,5 usb 3)
le altre : 3 vanno nelle stanze (2 potrei anche collegarle al gbit perchè sempre tv sono) mentre la terza va in uno studiolo dove metterò cmq a termine uno switch per tv xbox e ps5)
l'ultima va al lynksys come da config di cui sopra (evito gli extender iliad e mi porto nelle stanze i miei ap, per coprire la zona notte studio)
Per quanto rigarda la stazione tv, considerate che l'iliad box sarà attaccato alla tv... ora ci sarà pc gaming, oled e nvidia shiled...in futuro, remoto, forse, ps5...Quindi per lo streaming pensavo di utilizzare lo shield Tv e non il tv stesso, per questo volevo evitare ulteriore switch sotto il mobile, ma posso anche pensarlo ( sempre per la ps5 futura)
Sto ragionando correttamente?