Mi hanno finalmente attivato la nuova linea a metà del mese scorso, la portante all'inizio si attestava sui 50 mbps down 20 mbps up circa, per poi salire di lì a poco sui 60 down e sempre sui 20 up.
Ho ancora qualche problema con il portale, per dirla breve non riesco ad accedere alla mia area clienti, aka myfastpage e nemmeno l'app sul cell funzionava, ora funziona parzialmente quest'ultima.
Mi è andata via la connessione due volte, una volta di notte ma si è ripristinata da sola, la seconda volta ieri pomeriggio.
Dopo varie ore, ieri sera sul tardi chiamo l'assistenza e per fortuna mi riavviano la linea e rifunziona tutto come prima, e nel mentre gli chiedo se avessi potuto avere un profilo più performante con margine db inferiore come feci con l'adsl telecom (che dopo quella modifica divenne molto stabile), ma l'operatore mi risponde che non è possibile e che la mia linea è in rete rigida, cosa che non mi aspettavo.
Per cui vi chiedo: con questi valori di up e down è possibile che sia in rigida?
Premesso anche che in linea d'aria non sono molto distante dalla centrale, ma qualche km comunque c'è, poi invece contando anche che le linee sono in parte palificate e che dovrebbero fare un giro di beppe prima di arrivare in casa, i km di cavo dovrebbeo essere di più.
Grazie per le eventuali risposte.
Sono in rete rigida, possibile?
Secondo me coi valori che hai postato non puoi essere in rigida, se dici di stare a qualche Km dalla centrale. Io sono in rigida a 800m circa e i miei valori sono 30/7 (down/up). Hai provato a fare qualche verifica del tuo indirizzo su Planetel o siti similari?
GianLucaPanattoni la vedo strana con quei valori, per me si è sbagliato il tizio/a con cui hai parlato, comunque anche io sono vicino alla centrale, il linea d'aria sono a 400m (anche se sul database c'è scritto 1,5Km)
e sono in elastica, poi ci sono anche i casi sfortunati che c'è gente in rigida a 5Km dalla centrale, ma non sono cosi frequenti.
Planetel mi dà addirittura due cabine, una più lontana dell'altra ed entrambe dichiarate a svariati km, inoltre non so come hanno inserito i dati della nostra zona nel database perché c'è sia il km come numero civico che un numero civico fittizio, con il quale ho attivato la linea Fastweb.
Posto entrambi gli screenshot. In ogni caso come pensavo io e mi avete confermato voi, sono in elastica.
Il primo screenshot è quello inserendo il km come numero civico, il secondo è con numero civico fittizio.
A proposito, qualcuno sa come tirare fuori i dati sulla portante (attenuazione, snr, etc.) dal fastgate?
GianLucaPanattoni Non si può, devi utilizzare un altro modem.
GianLucaPanattoni Secondo te la distanza è corretta? Perché 60 mega mi sembrano veramente tanti.
Secondo me no, ma lo sospettavo già da prima.