Salve, apro questo post per chiedere supporto nell'impostazione del mio router Zyxel NR7101 che ha due slot SIM e pertanto dovrebbe poter aggregare (lo spero, visto che non riesco a trovare documentazione) due connessioni 4/5G. Mi serve perchè sono coperto in 5G solo da WIND, ho sim WIND Direct INFINITO con minuti e GB illimitati ma a causa di APN "internet.it" si disconnette ogni 4 ore e non ha IP pubblico e non c'è soluzione come già spiegato in altro post: https://forum.fibra.click/d/26487-problema-apn-sim-broker-per-la-telefonia/233
Voglio pertanto provare ad aggiungere altra sim anche in 4G che però non abbia disconnessione ogni 4 ore e non sia nattata. Probabilmente la scelta ricadrà su una sim tim, non ho ancora deciso ma prima di spendere altri soldi testerò la doppia connessione con una sim Vodafone del mio cel. aziendale.
@gregorst nell' altro post mi suggerivi di usare un router "openmtcprouter" ma io credo di non averne bisogno in quanto il mio router Zyxel NR7101 ha due slot sim e quindi come detto sopra dovrebbe avere la possibilità di essere impostato per fare due wan in ingresso ed una in uscita... il mio problema è che non trovo manuali specifici ed io non sono un esperto di WAN/LAN e sono un pò perso. Credo che nei menù del mio router ci siano tutte le possibilità per impostare quanto da te suggerito... credo...
L'unico manuale esistente del mio router è questo: https://www.dropbox.com/s/yafgfbay3jx31g6/NR7101_UG_v1-0_ed1_2020-04-20%20%281%29.pdf?dl=0
Ma fa riferimento al firmware V1, io sono alla versione V5 (ultima versione che risolve non poche problematiche di stabilità) e i menù sono un pò differenti, ci sono più possibilità ora.
Sinceramente non so da dove partire ma provo ad andare per deduzione:

1) Imposto cellular WAN 1 e 2 -> In Network Settings -> Broadband -> Broadband -> cellular WAN 1

2) Imposto APN Sim -> In Network Settings -> Broadband -> Cellular APN

3) Mi perdo nelle prossime impostazioni da fare... credo che sia necessario impostare "VLAN Group" e "Interface Group" ma non ho capacità di farlo da solo...

13 giorni dopo

Nessuna anima pia che abbia un'idea su come procedere?! :-)

GiulioTugnoli quasi il 100% dei dispositivi dual sim, sono dual sim dual standby, cioè la sim non in uso è in standby e scambia un quantitativo "minimo" di dati.
    Quello che vuoi fare non è possibile con la tua CPE, ti servono apparati specifici che a loro interno hanno più modem o (più banalmente) comprare un'altro modem

handymenny Chiaro, diciamo che ci ho sperato ma immaginavo una cosa del genere.
      Grazie per la risposta.

un mese dopo

Ciao Giulio, a che velocità viaggi in 5g e a che distanza dalla bts sei?
        Franco

@GiulioTugnoli hai provato a installare la versione beta 1.00 (ABUV.6)b1_0221? Introduce la possibilità di far funzionare il dual-sim, prima era proprio disattivata, per quello non riuscivi. Se hai la possibilità di testarlo personalmente e farci sapere se funziona te ne sarei grato

@Camel90 una curiosità, sbaglio o il sito di zyxel è molto confusionario lato lista dei vari firmware?
            sulla pagina dei vari prodotti 5g, l'ultimo è il v4, dall'assistenza (che ha scaricato @GiulioTugnoli ) è il v5, 8 giorni fa è uscito questo post che dice che l'ultimo è il v3 https://support.zyxel.eu/hc/en-us/articles/360021563900
            Sono un po' confuso

ale_caten96 si non è proprio ordinata questa lista dei firmware.

Cmq quello da me citato sopra è un beta. Prova a chiederlo all assistenza, dovrebbero rilascartelo loro prima di renderlo pubblico

GiulioTugnoli Allora, niente dual wan, e niente load balance ovviamente.
              Il bonding dimenticalo, si fa con altro software mezzi e soldi.
              Lo zyxel ha il dual sim failover, ma ancora non ha un firmware stable dove e implementato.
              Praticamente e una funzionalita di ridondanza, tipo se la sim 1 non si connette, proverebbe a connettersi con la sim 2, ma non so neanche i casi in cui potrebbe farlo da solo.
              Puoi decidere di impostare una sim o l altra, ma sinceramente, non si capisce come impostare l apn dell altra sim.
              Dai primi test, sembra che l apn usato sulla seconda sim sia lo stesso di apn 1, quindi con sim di operatori diversi non ha senso.

Secondo me devono finire di implementarlo, o fare una guida su come impostare per avere un senso usarlo.
              Al momento l unica cosa che puoi fare, e mettere 2 sim, tipo se hai un offerta limitata, e cambiare da GUI la sim usata, invece di andare sul tetto fisicamente per mettere un altra.
              Ma in ogni caso sarebbe failover, quindi se una sim non dovesse collegarsi proverebbe a usare l altra sim.
              In contesto aziendale e buona, per non avere mancanza di connessione, ma per consumer non ha praticamente senso.

ale_caten96 una curiosità, sbaglio o il sito di zyxel è molto confusionario lato lista dei vari firmware?

Allora, adesso spiego la situazione, spero che questo post lo leggo in piu persone possibili, cosi vi fate un idea piu chiara.
              Lo Zyxel NR7101, e un dispositivo pensato per ISP, in germania e altri paesi molti provider offrono connettività 5G dando in bundle lo Zyxel come CPE, e il fritzbox come router WIFI.
              Il sito Zyxel ha una sezione ufficiale dei download, ma stranamente 7101 non ha download di firmware.
              Altri dispositivi mobili invece hanno firmware li, ma lo sviluppo e stato abbandonato o non si capisce.
              Chi ha lo zyxel tramite ISP, riceve aggiornamenti automatici, e il dispositivo e gestito in remoto.
              Essendo che volevano fare soldi, hanno deciso di commercializzare lo zyxel in forma libera.
              Ma lo sviluppo fa al quanto schifo, e sanno che il dispositivo generico, soffre di instabilità.
              Quindi, se riescono a rilasciare un firmware stabile, allora prima o poi lo metteranno nei download ufficiali.
              Se no amen.
              Intanto la versione Nebula, ha i download ufficiali, e probabilmente sarà molto piu supportato, perché pensato per uso aziendale, e dove possono ricavare soldi dall' eventuale abbonamento pro pack e plus pack.

Il pacchetto base per la gestione remota e gratis cmq.
              Il modo migliore per avere i firmware aggiornati, è chiederli direttamente al servizio clienti inglese UK, di solito rispondono molto velocemente, e di solito danno i firmware.
              Se no, potete usare la mia cartella zyxel, che contiene sempre gli aggiornamenti piu recenti, ed e molto piu affidabile del sito zyxel. 😂
              ZyxelNR7101

Alessandro8083 almeno ora si vede anche un certo ordine per i firmware del modulo, oltre a quello del router 😂

@Alessandro8083 a questo punto apri una nuova discussione ed incolla la tua risposta e la cartella condivisa, penso possa essere più semplice da reperire e far leggere
                E per chi deve chiedere delle ulteriori delucidazioni a 360 gradi sul prodotto può scrivere li

ale_caten96 Minkia non vi basta mai.
                  Io e il nonno abbiamo fatto un video abbastanza esplicativo.
                  A Breve rilasceremo un video su come modificare il firmware e aggiornare senza dipendere dagli aggiornamenti zyxel.
                  Non ho tutto questo interesse, e non sono molto esperto di questo Forum, Se chi di dovere e sa come farlo, lo vuole fare, ben venga.
                  Cioe io piu di dare le info e il mio contributo.
                  Dovrei creare un Thread di discussione specifico?
                  Non penso sia cosi autorevole nel forum per farlo.
                  Per quello collaboro con il Nonno per fare ste cose, lui e molto seguito, e faccio arrivare le info a piu gente😂

Alessandro8083 ah okok era solo per dire se volevi espandere la nozione in più larga scala ecco 😅

ale_caten96 Mah, non ho le conoscenze per farlo, su fibraclick sono piu un lettore, tanto mi basta.

Alessandro8083 Ahh, sei tu l'Alessandro che cita MioNonno nel video :-)
                      Ti faccio un paio di domande se ti va di rispondermi:
                      1) Vedo che hai il firmware V6, l'hai testato? Camel90 chiede a me di testarlo ma sinceramente ho raggiunto grazie a te e al V5 una situazione stabile e siccome uso questa connessione per lavoro preferisco lasciarla stabile se il V6 non apporta chissà quali meraviglie
                      2) Stesso discorso per il modulo, vedo che si può aggiornare fino alla versione A07, io ho la A03, vale la pena aggiornare?
                      L'unica cosa che oggi non riesco a far funzionare sono i log, non me li fa vedere sulla console.

franco789 Ciao, ti hanno già risposto altri che ne sanno più di me che non è consigliabile usare questo router per distanze come la tua, ad ogni modo io ho la BTS 5G Wind a 700 metri da casa, a vista e vado sui 400Mb in down e 90Mb in up

Camel90 Ciao, no non ho provato, ho visto che @Alessandro8083 ce l'ha nel suo archivio, ho chiesto a lui in altro post se vale la pena upgradare, io dopo che ci ho messo settimane a stabilizzarlo non lo tocco se non ne vale la pena, sorry 😅

GiulioTugnoli Allora, per il modulo firmware bene o male si,la 3 e davvero vecchia, e la 7 apporta un bel po di cose.
                        La V6 la uso da quando ce l ho disponibile, e va come un orologio svizzero.
                        Solo con il DSS se usi 2 bande i cell lock va in loop, ma DSS sullo zyxel fa cagare in ogni caso.
                        Come ben sai, il firmware zyxel puoi ritornare se vuoi, basta fare un reset ogni cambio.
                        Il firmware modulo secondo me con la 07, non ci sono problemi, ma a breve faccio video dove spiego come installare il firmware che vuoi, in caso un particolare aggiornamento non ti vada bene.
                        Pero, sulla v6 ci hanno lavorato tanto, quando uscirà la stable, ce speranza che tante magagne dello zyxel le sistemano.
                        E aggiungano supporto completo al firmware R13 del modulo, che aggiunge 5G CA, sulla V6 e solo parzialmente compatibile.
                        Per chi non sapesse, 5G CA significa poter aggregare gli spezzoni di N78, e arrivare a 60 Mhz di N78 con wind.
                        Detto questo, io ho aggiornato al firmware zyxel V6 beta, e non mi sono voltato piu indietro.
                        La tua domanda non e corretta, la domanda corretta è, vale la pena non aggiornare?
                        Secondo me no, perché la V6 è il primo firmware che cerca di supportare tutte le funzioni dello zyxel.

Alessandro8083 Grazie, molto chiaro, mi cimenterò nel prossimo weekend magari.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile