Salve, apro questo post per chiedere supporto nell'impostazione del mio router Zyxel NR7101 che ha due slot SIM e pertanto dovrebbe poter aggregare (lo spero, visto che non riesco a trovare documentazione) due connessioni 4/5G. Mi serve perchè sono coperto in 5G solo da WIND, ho sim WIND Direct INFINITO con minuti e GB illimitati ma a causa di APN "internet.it" si disconnette ogni 4 ore e non ha IP pubblico e non c'è soluzione come già spiegato in altro post: https://forum.fibra.click/d/26487-problema-apn-sim-broker-per-la-telefonia/233
Voglio pertanto provare ad aggiungere altra sim anche in 4G che però non abbia disconnessione ogni 4 ore e non sia nattata. Probabilmente la scelta ricadrà su una sim tim, non ho ancora deciso ma prima di spendere altri soldi testerò la doppia connessione con una sim Vodafone del mio cel. aziendale.
@gregorst nell' altro post mi suggerivi di usare un router "openmtcprouter" ma io credo di non averne bisogno in quanto il mio router Zyxel NR7101 ha due slot sim e quindi come detto sopra dovrebbe avere la possibilità di essere impostato per fare due wan in ingresso ed una in uscita... il mio problema è che non trovo manuali specifici ed io non sono un esperto di WAN/LAN e sono un pò perso. Credo che nei menù del mio router ci siano tutte le possibilità per impostare quanto da te suggerito... credo...
L'unico manuale esistente del mio router è questo: https://www.dropbox.com/s/yafgfbay3jx31g6/NR7101_UG_v1-0_ed1_2020-04-20%20%281%29.pdf?dl=0
Ma fa riferimento al firmware V1, io sono alla versione V5 (ultima versione che risolve non poche problematiche di stabilità) e i menù sono un pò differenti, ci sono più possibilità ora.
Sinceramente non so da dove partire ma provo ad andare per deduzione:
1) Imposto cellular WAN 1 e 2 -> In Network Settings -> Broadband -> Broadband -> cellular WAN 1
2) Imposto APN Sim -> In Network Settings -> Broadband -> Cellular APN
3) Mi perdo nelle prossime impostazioni da fare... credo che sia necessario impostare "VLAN Group" e "Interface Group" ma non ho capacità di farlo da solo...