• Off-topic
  • scatola con lucchetto , possibilmente impermeabile ,per modem e ups

Buongiorno a tutti e buona domenica , per quanto buona possa essere in momenti terribili come quelli che viviamo
Domanda : Esiste una scatola , un contenitore da poter restare impermeabile alle intemperie e alla pioggia , dunque da poter mettere anche fuori dalla finestra , per far stare il modem Zte e anche un piccolo ups che continua ad alimentarlo per qualche minuto quando va via la corrent ?
La mia esigenza nasce dal fatto che io affitto per vacanze su Airbnb questi appartamenti
Potrei mettere il modem in un vano chiuso di servizio , però ho visto che lì in quel punto prende poco e le velocità sono relativamente basse
Ho trovato un punto dove il modem con sim Postemobile e modem Zte , arriva anche a 120 Mbps in download , che però è in una camera da letto che affitto ; ancora meglio sarebbe fuori dalla finestra , riceve ancora meglio le Bts
Il mio scopo sarebbe quello di evitare che qualche turista estragga la sim dal modem e/o me la rubi
Quindi sto cercando un contenitore tipo plexiglass o altro materiale con serratura o piccolo luccheto dove inserire il modem e l'Ups ,ancora meglio un contenitore resistente alla pioggia e al sole
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ps : su Amzn ho cercato ma non ho trovato nulla

Potresti adattarci una cassetta / contenitore per contatori ENEL o GAS (su Amazon ne trovi a iosa), ma non ho idea di se / come prenda da dentro quei "cosi" l'antenna del modem.

• luttma ha risposto a questo messaggio

luttma Quindi sto cercando un contenitore tipo plexiglass o altro materiale con serratura o piccolo luccheto dove inserire il modem e l'Ups

Vetrinette da modellismo?

luttma ancora meglio un contenitore resistente alla pioggia e al sole

Armadi rack da esterno. Li fanno apposta per la strumentazione di rete dei ripetitori delle FWA.
      Qualcosa tipo questo, ma in versione più piccola adatta alle tue esigenze (questo è grosso).

https://www.amazon.it/Digitus-Armadio-Esterno-Protezione-600X450X713/dp/B00LTUWAJ4/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=364H1H4L1IU5Q&keywords=rack%2Bda%2Besterno&qid=1647767396&sprefix=rack%2Bda%2Besterno%2Caps%2C93&sr=8-6&th=1

Sono fatti in metallo, forse la ricezione è migliore con una vetrinetta in plastica/vetro dentro casa.
      O riadatti un scatola di derivazione stagna da elettricisti (non è fatta per il networking, ma costa molto meno 😅).

Attento alle guarnizioni... La condensa non è amica dei router.

luttma
      Gewiss Serie 46 Quadri Elettrici Stagni Ip55 & Ip68 con Sportello Cieco e chiusa a chiave in resina e polimero.

Sto utilizzando il cellulare e non posto portarti il link.

Paolo

prova a cercare:
        Layout quadro chassis ip65 Chassis industriale armadietto vuoto chassis Plastica ABS

• luttma ha messo mi piace.

zdnko
          GRAZIE !!!
          leggendo armadietto mi ero spaventato ; ho visto su ebay e potrebbe proprio fare al caso mio , sto cercando di capire le dimensioni di queste scatole

mark129 un po' troppo grandi però , grazie comunque della idea

• mark129 ha risposto a questo messaggio

ho trovato questo , dimensioni 20 x 30 x 13 ( cm)
            però è senza chiave di sicurezza .....

luttma un po' troppo grandi però

Dipende pure dalle scarpe che hai in mente, un paio di anfibi occupano uno spazio maggiore di un paio di mocassini.

Diciamo che una cassetta per contatore è relativamente robusta, relativamente economica e facilmente lucchettabile.
              Oltretutto, dovendo mettere presa stagna, modem, alimentatore, UPS, forse non conviene nemmeno lesinare sui cm.
              Tipo:

https://www.ebay.it/itm/162931080919

• luttma ha messo mi piace.

luttma
                X i quadretti Gewiss la chiave di sicurezza dovrebbe essere un accessorio a parte, da sostiture alla chiave quadra universale, come la Piatra di Fondo in Metallo o in Resina che ti consiglio di acquistare x fissare gli apparati ed evitare infiltrazioni d'acqua.

Paolo

luttma Meglio Gewiss

Mckernan Anzi io direi mai bucare nessun lato del quadro con il trapano se non per mettere raccordi IP65 o passacavi

simonebortolin
                    X completezza, in caso di posa esterna, verifica che non si abbia formazione di condensa x evitare di bruciare gli apparati di rete.
                    In caso di formazione di condensa, sono disponibili, riscaldatore x attenuare il problema; credo reperibili nei negozi specializzati di materiale elettrico.

Paolo

mark129 ahahahahaha
                    hai ragione , non avevo pensato agli anfibi
                    Comunque in effetti una cassetta per contatore non sarebbe troppo grande ; avevo capito altro ,chiedo scusa
                    ottima soluzione anche la tua

Ma non fai prima a mettere una vetrina in plexiglas sotto al soffitto della camera da letto? Modem e UPS non sono progettati per lavorare a temperature estreme (caldo d'estate e freddo d'inverno). Peraltro non credo che un cliente abbia a disposizione una scala per fregarti la SIM. E ammesso che te la rubino, fai la denuncia e ne prendi un'altra che sicuramente ti costa meno di tutto l'accrocco che vuoi fare.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

camastrello Ma non fai prima a mettere una vetrina in plexiglas sotto al soffitto della camera da letto?

E se ha clienti cosa gli dice? "Scusatemi devo mettere una scala nella vostra camera da letto perché devo accedere al router?" Poi magari i clienti non sono lì e deve entrare senza permesso, oppure stanno facendo sesso e deve interromperli, o tutti i possibili inconvenienti connessi.
                      I servizi comuni (come la rete dati) non devono stare nelle stanze private.

Il calore prodotto dagli apparati dev'essere minore di quello dissipabile dalla scatola, altrimenti in poco ti troverai il router fritto.

[cancellato]
                        Sono disponibili anche Resina o ABS; x garantire un migliore isolamento.

Nel mio caso, X gli apparati FTTH che ho collegato in esterno (ont, swith e mediaconverter), ho utilizzato un Armadietto in metallo; non ho mai avuto problema di condensa poiché ho usato dei passacavi a tenuta stagna.

Mentre nel Quadretto x il Cancello Elettrico con cavidotti da 63mm entranti da basamento da un pozzetto ho riscontrato la presenza di condensa di conseguenza ho protetto l'elettronica e il Salvavita di protezione mediante delle scatole Gewiss con guide DIN.

Paolo

Ma la rete é fissa oppure FWA?

Perché nel secondo caso avrei qualche dubbio sulla ricezione radio dentro armadietti metallici (gabbia di Faraday). Sempre se non ricordo male, oppure se é un effetto assolutamente trascurabile.

Ma a questo punto.. modem da esterno tipo Mikrotik ? 😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile