• iliad
  • Iliad Fibra fattura in scadenza oggi, risulta non pagata?????

Ciao, ma è normale che la fattura come da oggetto risulta già non pagata? Eppure l'addebito dell'attivazione è avvenuto, l'addebito per la ricarica automatica è avvenuto. Devo cliccare su pago ora o aspetto ancora un pò?

Sei il primo che solleva la questione quindi direi che non è un problema comune.
La ricarica automatica non c'entra nulla essendo del mobile, l'attivazione era un pagamento fatto online una tantum e non una domiciliazione, quindi non c'entra nulla. Da quello che scrivi immagino che l'addebito di quella bolletta non ci sia stato quindi è giusto che sia segnata come non pagata. Perché?

Io andrei a vedere che metodo di pagamento hai inserito (status dei pagamenti -> metodo di pagamento) e, se c'è qualcosa di sbagliato, correggerei, pagherei la bolletta con "Paga ora" ed il mese prossimo controllerei. Se invece il metodo di pagamento è corretto, chiamerei il 177 e lo farei presente, ma comunque dovrai pagare quella bolletta a mano.

• magoma ha risposto a questo messaggio

matte_car hai ragione, era per dire che la carta ha funzionato per l'addebito ricorrente del mobile, non vedo perchè non avrebbe dovuto funzionare per la fattura, la carta credo sia quella con la quale ho pagato il costo di attivazione, quindi è corretta, mha, vediamo in questi giorni chiamo...

Se no, se non hai voglia di chiamare, metti il bollettino postale come metodo di pagamento poi rimetti la carta, magari avevi sbagliato qualche dato ed il sistema non l'ha notato però poi ha rifiutato il pagamento (anche se mi sembra strano) poi vedi come va il mese prossimo. Se succede di nuovo c'è qualcosa che non va con la carta ma, in quel caso, anche il 177 non so cosa potrebbe farci...

Intanto, però la bolletta va pagata a mano.

• magoma ha risposto a questo messaggio

matte_car e lo farei se non ci volessero i 149 euro di deposito 🫤😉

magoma Ah minchia!
        Allora metti un conto bancario poi rimetti la carta, oppure prova a lasciare il conto.

Con la carta N26 pareva aver fallito ma non mi si era attivato il paga ora (avevo chiesto al 177 e mi avevano detto che le carte di debito anche se mastercard non erano supportate, solo le carte di credito).
        Ho così messo l'iban di N26 (che inizialmente non avevo messo perché pensavo che non sarebbe stato supportato come con TIM visto che N26 supporta solo SEPA europeo e non SEDA (basato su SEPA ma funzionante solo in italia), invece ha funzionato (e preferisco detto onestamente visto che gli addebiti diretti si possono rimborsare per 6 mesi in caso di problemi mentre contestare un addebito sulla carta è una procedura molto meno semplice).

Proverei quindi con un qualsiasi conto corrente che supporta addebiti diretti SEPA (mi risulta che solo Hype start e simili carte prepagate non lo supportino).

Io uso in realtà N26 solo come conto secondario, come primario ho illimity che supporta SEDA quindi avrei potuto usare anche quello...

A dirla tutta non sono ancora certo che la carta di N26 non sia davvero supportata (magari non hanno fatto in tempo a far l'addebito) ma non ho conoscenti che abbiano iliad quindi non saprei a chi chiedere per sapere se effettivamente l'addebito su carta di debito mastercard fallisce.
        Quindi ti chiedo la tua è una carta di credito effettiva, una prepagata, o un bancomat evoluto (quindi una carta di debito che viaggia su circuito visa o mastercard)?

FrenceFrencedere Ma quindi i sistemi di iliad non controllano la tipologia di carta? 🤔

Comunque direi che è abbastanza scontato che il PAN di una carta prepagata/debito non basti per la domiciliazione di una linea fissa.. Serve almeno un iban che accetti addebiti SEPA Direct (alcuni operatori hanno anche alcune carte-conto in blacklist). Quindi se avete fornito il PAN, meglio rimediare il prima possibile

io in effetti faccio tutto con carta Curve, che è una debit card Mastercard, però perché la ricarica ricorrente sul mobile funziona non è più o meno lo stesso istituto che gestisce gli addebiti in Iliad?

magoma però perché la ricarica ricorrente sul mobile funziona non è più o meno lo stesso istituto che gestisce gli addebiti in Iliad?

La ricarica funziona che ogni volta l'operatore effettua un nuovo pagamento con i dati di quella carta (PAN etc..).
            Invece la domiciliazione prevede che tu autorizzi l'operatore a prelevare direttamente i soldi dal tuo conto, indipendentemente dalla carta e dal suo circuito.
            Tipicamente per gli operatori grandi la domiciliazione del fisso è solo SEPA Direct o carta di credito.

Dal contratto non si riesce a capire se iliad accetti anche prepagate/debito o meno:

Ma se ciò che hanno detto a @FrenceFrencedere è vero, non le accetta.

Nel dubbio hai provato a chiedere ad iliad?

FrenceFrencedere io uso n26 carta per pagamenti con fibra e mobile, é una balla quello che dicono al 177. La prima fattura è stata pagata dopo 10 giorni, mi ero preoccupato pure io.. sembra che abbiano aspettato il rinnovo dell'offerta mobile e infatti ci sono stati due addebiti (fibra e mobile)

comunque l'ho pagata, vediamo il prossimo mese 😅

Andrew86 grazie per il feedback. come detto io prediligo comunque l'addebito diretto visto che è più sicuro dal punto di vista dell'utente, ma sapere di avere un'alternativa è ottimo.
              L'unica cosa come al solito il servizio clienti è poco informato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile