Salve,
ho un FritzBox 6890 LTE collegato all'ADSL tramite il cavo ad "Y" per poter sfruttare sia le funzionalità di modem internet che di centralino telefonico. Di seguito la mia configurazione:
- 4 cordless Gigaset collegati in DECT (base originale collegata a FON 2 ma usata solo come caricatore);
- Fax stampante HP Officejet collegata a porta FON 1 (risposta automatica disabilitata);
- Cellulare Android con app FritzFon;
- 2 PC con MicroSIP (router fa da server SIP fritz.box);
- Segreteria telefonica integrata che risponde dopo 6 squilli (25 secondi).

Le chiamate funzionano perfettamente da cordless, cellulare e computer, la segreteria funziona perfettamente e riesco a ricevere ed inviare fax con faxalo.it. Riesco a passare le telefonate da un interno all'altro, anche se potevo farlo perfettamente anche con la base DECT originale della Gigaset, ma ovviamente solo tra i cordless registrati mentre con la configurazione attuale posso fare la conferenza a 3 e personalizzare la musica d'attesa (una mia registrazione al pianoforte di 8 secondi in loop 🤪).
Fin qui tutto perfetto se non che mia madre si lamenta con me che non riusciva a sentire le chiamate in ingresso dall'esterno quando era al telefono con un interno (invece se sto facendo una telefonata esterna e chiama qualcun'altro la centrale dà occupato, ho un contratto TIM ADSL classico con una chiamata per volta). Poco male: sono riuscito a risolvere abilitando l'opzione "Avviso di chiamata" dentro il Fritz in "Funzioni dispositivo di chiamata" per ogni cordless.
Ora però ho un altro problema: ogni tanto quando provo a fare una telefonata, a prescindere dal dispositivo, mi viene il messaggio "Risorsa non disponibile", devo attaccare, ricomporre il numero e poi finalmente esegue la chiamata. Cosa analoga quando chiamo dall'esterno al telefono di casa mi dà occupato, attacco, richiamo e poi suona.
Ho già provato ad aggiornare il firmware del FritxBox ma ho già la versione più recente (7.29).
Come posso risolvere?