Una legale curiosità da chiedere:
Vado al dunque:
Premessa: È da molto tempo che segnalo a vari isp / provider le seguenti categorie di abuso; per questo mi domando cosa farebbe un isp / provider in tali casi.
Nel caso in qui a un isp / provider gli viene recapitata una mail di abuso di una di queste tipologie di contenuto come si comporta nei confronti del cliente?:
Esempio 1:
- All'isp viene recapitata una mail di tipo ordinario presso l'indirizzo dedicato agli abusi in qui si scrive all'interno di essa il seguente fatto accaduto: "Dall' indirizzo ip .... alle ore: 00:00 sono state inviate delle mail categorizzate da parte del segnalatore come spam; riguardanti pubblicità non autorizzata"
Esempio 2:
- All'isp viene recapitata una mail di tipo ordinario presso l'indirizzo dedicato agli abusi in qui si scrive all'interno di essa il seguente fatto accaduto: "Dall' indirizzo ip .... alle ore: 00:00 sono state inviate delle mail categorizzate da parte del segnalatore come spam e contenenti allegati con al suo interno virus, file eseguibili ecc".
Esempio 3:
- L'utente che gestisce un di un sito web (esempio: con piattaforma WordPress) segnala all'isp tramite posta elettronica ordinaria vari tentativi di accesso falliti e di tipo "brute force" (forza dura - in modo invasivo).
Esempio 4:
- Viene segnalata tramite posta elettronica ordinaria vero l'isp a qui appartiene una "pool" di indirizzi ip dove provengono numerosi attacchi informatici verso un infrastruttura di rete di un cliente / persona - [casa] oppure verso un sito web / hosting - server (semi), e di tipo dedicato.
Esempio 5:
- L'utente utilizza in modo continuativo il protocollo di peer-to-peer (p2p) - torrent, ecc.. per scaricare materiale non lecito.
In questi casi sopra elencati come si comporterebbe un internet service provider (ISP)? - [ad esempio per citarne alcuni che ho letto qui sul forum che sono più attivi: Tiscali, Pianeta Fibra, DImensione, Wolnet, e altri?].
Le possibili soluzioni che potrebbero applicare sono le seguenti o ce ne sono anche delle altre?:
In caso di segnalazione di abuso e previa verifica cosa farebbe l'isp?:
0) - Recessione del contratto con il cliente.
1) - Inserire il cliente in una rete soggetta a nat - [ad esempio: per impedire l'invio di posta elettronica verso servizi che richiedono l'indirizzo ip pubblico per l'accettazione delle mail].
2) - Limitare la larghezza di banda in upload / download.
3) - Segnalare il cliente agli organi preposti (Polizia Postale; altro - esempio: ACN - Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale).
4) - Altro [specificare nella risposta cosa si andrebbe a fare / attuare].
Sperando di non aver annoiato nessuno e di essere utile e costruttivo al contempo ringrazio tutti per la lettura del presente papiro messaggio 😀.