NicoInve rc79 Contatta Aruba per richiedere la configurazione VoIP, specifica che devi configurare un adattatore ATA VoIP.
mark129 rc79 Pensavo fosse più semplice...ma ci sono molte voci. Dopo che ti sei procurato i dati VoIP di Aruba, tagga kmorwath o ziomatt, con le conf dei Grandstream potrebbero essere in grado di aiutarti.
Wttx rc79 rc79 Devo configurarlo per la parte VoIP. Pensavo fosse più semplice...ma ci sono molte voci. Ok, prova a chiedere al supporto tecnico di Aruba e se riesci a configurare il tutto spiega qui sulla presente discussione come hai fatto i vari passaggi (così da poter essere d'aiuto anche ad altri utenti / persone 😃).
rc79 I dati li ho. Aruba non da supporto per configurazioni su apparati non loro e da una parte lo trovo corretto. Domani provo a sbatterci la testa e vediamo.
mark129 rc79 I dati li ho. Che differenze ci sono rispetto a per es. i dati TIM usati per questa guida? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887132
Wttx rc79 Aruba non da supporto per configurazioni su apparati non loro e da una parte lo trovo corretto. Io tempo fà li avevo contattati a titolo informativo per porgli questa domanda; e loro mi avevano detto che nel caso di "modem libero" possono provare a dare una mano 😃. (Poi non avendo attualmente la fibra ottica non saprei); però mi risposero così 😀.
AgostinoLangellotti rc79 dati li ho. Aruba non da supporto per configurazioni su apparati non loro e da una parte lo trovo corretto. Domani provo a sbatterci la testa e vediamo. cancellando i dati sensibili, (nr telefonico e password) puoi postare qui i dati forniti da aruba ?
rc79 AgostinoLangellotti eccoli: Numero di telefono:xxxxx Codice di portabilità:xxxxx URI (Username):xxxxxx Password:xxxxx Domain/Realm:sip.messagenet.it SIP Proxy:sip.messagenet.it oppure sip.messagenet.it:5061 ho configurato il softphone senza problemi. Adesso sto cercando di usare le guide di messagenet.it per configurare il grandstream.
AgostinoLangellotti rc79 eccoli: Numero di telefono:xxxxx Codice di portabilità:xxxxx URI (Username):xxxxxx Password:xxxxx Domain/Realm:sip.messagenet.it SIP Proxy:sip.messagenet.it oppure sip.messagenet.it:5061 ah ..non sapevo che il voip di aruba fosse fornito in pratica da messagenet. Con messagenet hai il vantaggio (almeno con gli account nativi messagenet nativi) di poter utilizzare il nr telefonico anche al di fuori della rete aruba..ovvero sul cellulare fuori casa rc79 iao, Risolto. Grandstream 81x. parametri VoIP forniti da Aruba:
rc79 ciao, Risolto. Grandstream 81x. parametri VoIP forniti da Aruba: Numero di telefono:xxxxx Codice di portabilità:xxxxx URI (Username):xxxxxx Password:xxxxx Domain/Realm:sip.messagenet.it SIP Proxy:sip.messagenet.it oppure sip.messagenet.it:5061 impostazioni del profilo (1 o 2 a scelta): impostazioni FXS ports: sip user id = Authenticate ID = Request URI Routing ID = URI (Username) Nome: a piacere Grazie Riccardo
AgostinoLangellotti rc79 Confermo. Ho usato zoiper su PC e smartphone. posso chiederti se hai fatto la portabilita' del vecchio numero su aruba? Se si da quale provider/tecnologia provenivi e quanto ci hanno messo per la portabilita' del numero
rc79 AgostinoLangellotti Si ho fatto la portabilità da Tim (fttc). Per la fibra potevo far venire il tecnico due giorni dopo aver fatto la richiesta. Una volta messa la fibra ci sono voluti 8 gg lavorativi per il passaggio del numero. In totale 20gg.
AgostinoLangellotti rc79 Si ho fatto la portabilità da Tim (fttc). Per la fibra potevo far venire il tecnico due giorni dopo aver fatto la richiesta. Una volta messa la fibra ci sono voluti 8 gg lavorativi per il passaggio del numero. In totale 20gg. ma quindi non hai avuto un blackout del nr fisso..ovvero tra tim e aruba non sei mai stato senza numero telefonico? Giusto?
rc79 AgostinoLangellotti ah non lo so. Non ho avuto interruzioni sulla linea dati ma sul numero non ne ho idea mi spiace.
AgostinoLangellotti rc79 ah non lo so. Non ho avuto interruzioni sulla linea dati ma sul numero non ne ho idea mi spiace. capisco che in pratica hai solo pagato x 8 giorni sia tim che aruba e che non hai avuto alcuna interruzione del servizio voce (per 8 giorni tramite tim e poi tramite aruba/messagenet)