Buongiorno,
scusatemi ma credo non sarò breve. L'altra sera mentre ero a casa, attivando per curiosità il Bluetooth del mio smartphone, alla voce "Dispositivi usati raramente" è saltato fuori il "nome" IDTW218H di un dispositivo che non mi risulta affatto. Facendo una breve ricerca su Internet ho scoperto che potrebbe trattarsi (ed uso il condizionale) di un qualche dispositivo della Oregon Scientific per la rilevazione del meteo, forse piazzato in casa di un qualche vicino. Tra l'altro leggevo che dispositivi di questo genere (con questo tipo di sigla) non necessitano autorizzazioni per connettersi, quantomeno via Bluetooth...
La prima domanda che vorrei fare, che però non mi preme particolarmente, è:
1) Perché quel dispositivo appare nell'elenco dei dispositivi Bluetooth "usati raramente" se io manco lo possiedo?
Ma la questione che mi interessa è un'altra... Proseguendo (e neanche più di tanto) nella ricerca, mi sono imbattuto in un forum in inglese nel quale la sigla IDTW218H era associata ad un fenomeno che mi preoccupa ben di più... lo sniffing.
Dirvi di preciso cosa ci fosse scritto nel forum non sarei in grado, non tanto per l'inglese quanto per i contenuti tecnici. Io appartengo ad una generazione intermedia e l'informatica la so usare solo ad un livello basilare.
A questo punto ho provato ad informarmi sullo sniffing è quello che mi sembra di aver capito è agghiacciante...
2) Ho capito bene che se nel mio condominio c'è un malintenzionato questo, se riceve la mia rete, senza neanche troppo sforzo può carpire i dati che il mio Hub (Wind) ed il mio cellulare e/o PC si scambiano?
3) Ho capito bene che una password di rete (dell'Hub) sicura e cambiata con regolarità impedisce solo che qualcuno si connetta all'Hub stesso ma che non protegge per niente dal fatto che lo stesso qualcuno possa intercettare, visualizzare ed archiviare i dati che il mio Hub ed i miei dispositivi si scambiano?
4) C'è modo di capire se sono già stato vittima di questa cosa?
5) C'è modo di prevenire questo fenomeno?
Chiedo scusa per il papiro che ho scritto e soprattutto se le questioni che ho posto non sono pertinenti con il Forum Ad ogni modo ringrazio sin da ora chi avrà tempo e modo di rispondere.
Saluti
Giulio