Ciao a tutti,
dopo anni di ADSL anche da me è arrivata la fibra FTTH, come operatore ho scelto Sky wifi, il quale mi offre una 1000mb al miglior prezzo, qualche giorno fa i tecnici di open fiber hanno eseguito lo scavo fuori casa, montato la borchia ottica e successivamente il modem Sky, tuttavia nel momento in cui è stata attivata la connessione ho provato ad eseguire qualche speed test tramite il mio telefono (connesso alla rete wifi 5ghz) ottenendo risultato 85/92 mb sia in download che upload, ho provato cosi a eseguirne uno da computer, collegato al modem tramite un cavo ethernet cat 6 e il risultato è stato il medesimo 93 mb in download e 93 in upload (allego uno screen).
Poco dopo l'attivazione vengo chiamato dal tecnico di Sky il quale voleva sapere come stesse andando la connessione e se tutto funzionava correttamente, ovviamente una volta esposto il problema ho ricevuto come banale risposta che "la fibre ha bisogno di un po' di tempo per stabilizzarsi" (cosa so, non essere vera).
Ho l'impressione che la connessione sia come "limitata dal provider" dato che sia in Upload che Download non supero i 93mb, ho anche provato a controllare il tipo di cavo ethernet collegato alla modem dalla borchia ottica, pensando che non supportasse i 1000 mb, ma è un cat 5e , quindi escludo la cosa (ho anche provato a sostituire questultimo con un altro cat 5e, ma nulla).
Ormai è passata più di una settimana, ho parlato svariate volte con il supporto di sky ma al "supporto di base" non risultano problemi, mentre quello di "secondo livello" (credo composto da tecnici) non è riuscito ad aiutarmi, e ci siamo lasciati con un "ti richiamo domani" (a distanza di 2 giorni nessuna chiamata).
Ho ancora il vecchio modem Vodafone collegato in attesa che il 18 mi attivino il telefono di casa. Avete qualche idea di come posso procedere, sto già prendendo in considerazione di cambiare provider dato che persone che conosco in zona non hanno avuto questo tipo di problemi con Dimensione e Wind3.
Aggiungo che il modem fornito mi sembra veramente pessimo, i dispositivi in wifi hanno continue disconnessioni e switch di banda, per non parlare delle impostazioni del modem, poco complete e che non possono essere modificate in quanto, come scritto nella pagina gestione del modem "La modalità wifi, la modalità di sicurezza, la selezione dei canali, il canale e la larghezza di banda dei canali vengono gestiti automaticamente per ottimizzare la rete wifi domestica e migliorare la copertura wifi."
Allego uno speed test (i risultati sono sempre questi, sia in wifi che con cavo)
