Ciao a tutti,
dopo anni di ADSL anche da me è arrivata la fibra FTTH, come operatore ho scelto Sky wifi, il quale mi offre una 1000mb al miglior prezzo, qualche giorno fa i tecnici di open fiber hanno eseguito lo scavo fuori casa, montato la borchia ottica e successivamente il modem Sky, tuttavia nel momento in cui è stata attivata la connessione ho provato ad eseguire qualche speed test tramite il mio telefono (connesso alla rete wifi 5ghz) ottenendo risultato 85/92 mb sia in download che upload, ho provato cosi a eseguirne uno da computer, collegato al modem tramite un cavo ethernet cat 6 e il risultato è stato il medesimo 93 mb in download e 93 in upload (allego uno screen).
Poco dopo l'attivazione vengo chiamato dal tecnico di Sky il quale voleva sapere come stesse andando la connessione e se tutto funzionava correttamente, ovviamente una volta esposto il problema ho ricevuto come banale risposta che "la fibre ha bisogno di un po' di tempo per stabilizzarsi" (cosa so, non essere vera).
Ho l'impressione che la connessione sia come "limitata dal provider" dato che sia in Upload che Download non supero i 93mb, ho anche provato a controllare il tipo di cavo ethernet collegato alla modem dalla borchia ottica, pensando che non supportasse i 1000 mb, ma è un cat 5e , quindi escludo la cosa (ho anche provato a sostituire questultimo con un altro cat 5e, ma nulla).
Ormai è passata più di una settimana, ho parlato svariate volte con il supporto di sky ma al "supporto di base" non risultano problemi, mentre quello di "secondo livello" (credo composto da tecnici) non è riuscito ad aiutarmi, e ci siamo lasciati con un "ti richiamo domani" (a distanza di 2 giorni nessuna chiamata).
Ho ancora il vecchio modem Vodafone collegato in attesa che il 18 mi attivino il telefono di casa. Avete qualche idea di come posso procedere, sto già prendendo in considerazione di cambiare provider dato che persone che conosco in zona non hanno avuto questo tipo di problemi con Dimensione e Wind3.
Aggiungo che il modem fornito mi sembra veramente pessimo, i dispositivi in wifi hanno continue disconnessioni e switch di banda, per non parlare delle impostazioni del modem, poco complete e che non possono essere modificate in quanto, come scritto nella pagina gestione del modem "La modalità wifi, la modalità di sicurezza, la selezione dei canali, il canale e la larghezza di banda dei canali vengono gestiti automaticamente per ottimizzare la rete wifi domestica e migliorare la copertura wifi."
Allego uno speed test (i risultati sono sempre questi, sia in wifi che con cavo)

x_term ha aggiunto il tag Sky .

x_term Si

• x_term ha risposto a questo messaggio

Vallhox che comune è?

• Vallhox ha risposto a questo messaggio

Vallhox a me me puzza di connessione di rete negoziata a 100 mega invece che un gigabit.controlla la connessione di rete del pc, se hai ont openfiber cambia il cavo di rete che va dall'ont al router di sky

x_term Spigno Saturnia

napdj Già ho provato a cambiare il cavo, aggiungo che la mia scheda di rete integrata supporta la velocità ad un Gbit, ma al di la di questo, il problema si presenta anche in Wifi sui qualsiasi dispositivo

napdj a me me puzza di connessione di rete negoziata a 100 mega invece che un gigabit

Non è il cavo o la scheda di rete il problema, i 100 Mbps si verificano anche via Wi-Fi:

Vallhox ho provato ad eseguire qualche speed test tramite il mio telefono (connesso alla rete wifi 5ghz) ottenendo risultato 85/92 mb sia in download che upload

Se è area bianca, sospetto un miniPCN rilegato temporaneamente con collegamento sotto il Gbps. Vediamo che dicono i meglio informati sui PCN che coprono il comune di Spigno Saturnia (Latina).

Vallhox Hai provato a vedere che velocità negozia collegando il cavo che arriva dall'ont ad una scheda di rete? Ovviamente internet non funzionerà ma solamente per vedere la del link se 100 mbps o 1 gbps.

MentalBreach Non è il cavo o la scheda di rete il problema, i 100 Mbps si verificano anche via Wi-Fi:

Se il cavo ethernet tra ONT e router negozia 100 mbps è quello che fa da collo di bottiglia.

MentalBreach io continuo a sostenere che sia il cavo che va dall'ont al router che è a 100 mega.di pcn rilegati a fast ethernet non penso ce ne siano

MentalBreach Conosco 3 persone che hanno abitazioni vicine alla mia, 2 hanno il contratto con Dimensione e 1 wind3 e non hanno riscontrato questo, problema, non appena la linea è stata attivata e il modem collegato avevano 700mb tramite cavo e 300/400 in wifi (ad 1 persona di queste hanno eseguito il tutto 1 settimana prima di me, mentre all'altra il giorno prima).

Vallhox Conosco 3 persone che hanno abitazioni vicine alla mia, 2 hanno il contratto con Dimensione e 1 wind3 e non hanno riscontrato questo, problema

Allora sono problemi tuoi

Nick1997
                  Con il cavo Ethernet collegato all'ONT

Con il cavo Ethernet collegato al Modem

Vallhox Con il cavo Ethernet collegato all'ONT

quindi quel cavo è il problema direi...

Vallhox L'ONT per qualche motivo negozia 100 mbps. Passi per qualche switch/frutto prima di collegarlo al router? Hai usato lo stesso cavo ethernet per collegati all'ONT e al router?

Nick1997 Il router è collegato direttamente tramite cavo cat 5e all'ONT

Nick1997 Per quanto riguarda i 2 screen che ho mandato, ho collegato il cavo ethernet del pc al modem( secondo screen), e il cavo ethernet del pc direttamente all'ONT (primo screen)

• napdj ha risposto a questo messaggio

Vallhox cambia il cavo che va dall'ont al router di sky.è quello il problema.non significa niente che sia scritto 5e, puoi essere anche un piedino del connettore rotto e ti negozia a 100 mega

Vallhox Se con qualsiasi cavo che hai provato sia con cavo ethernet che con il wifi ottieni non superi i 100 mbps significa che l'ont negozia 100 mbps con il router. Solitamente quando succede questo un cambio cavo fa negoziare un gbps, se nel tuo caso non accade significa che probabilmente l'ONT è guasto.

Potresti provare a resettare l'ONT ma penso che il risultato non cambi.

napdj cambia il cavo che va dall'ont al router di sky.è quello il problema.non significa niente che sia scritto 5e, puoi essere anche un piedino del connettore rotto e ti negozia a 100 mega

Da quello che ho capito ha utilizzato lo stesso cavo che usa per con il computer che negozia 1 gbps l'ha collegato all'ONT e negozia 100 mbps.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile