flash80
Verificando i FootPrint ad occhio tutti Beam utilizzati dai Mux di sky sono ricevibili in Italia con Antenne inferiori a 50cm.
X avere maggiore margine, nei condomini, è consigliabile utilizzare un Offset da 120cm; inoltre una soluzione tradizionale consente di realizzare sistemi di ricezione MultiFeed; se i Satelliti presentano una distanza fra gli Slot inferiore ai 6° (Astra & HotBird).
X la ricezione MultiFeed è consigliabile utilizzare una Soluzione con Parabola Toroidale come la T90 (90cm) che consente la ricezione di 16 Slot Satellitari senza implementare un Sistema Motorizzato; a casa ho un Antenna T55 e funziona ottimamente x i Satelliti con FootPrint Nord x 8 Slot Satellitari.
A casa, utilizzando x Sky una Prime Focus da 1,5m, pur avendo margine, è sempre una tragedia quando nevica; x tale soluzione ho realizzato sistema che consente lo scioglimento della Ghiaccio & Neve.
X non parlare della Parabola da 3m x la ricezione delle Bande S/C/Ku & Ka; sarebbe meglio una soluzione con Radome come la Gibertini da 60cm, non ho idea se sia ancora in commercio.
Paolo