Ciao ragazzi, ho questo modem/router TP-link Archer D5 volevo sapere se è compatibile con l'FTTH di Tim.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
    matteocontrini ha aggiunto il tag TIM .

AlessandroRuggieri ma non ne avevamo già parlato? Comunque si è compatibile con la FTTH, basta che quando lo imposti tu metta connessione tramite lan è non tramite DSL, se ti servono i parametri TIM eccoteli:

TIM FTTH

USERNAME: numero_telefonico
    PASSWORD: timadsl
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
    INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
    NAT: attivo
    VLAN: 835

Ah un ultima cosa, questo router non supporta la fonia, quindi se vuoi il telefono non va bene, ad ogni modo ti consiglio di comprarti un Fritz!Box, è costoso (devi scegliere o il 7530 o il 7590) ma fidati che è una bomba, soprattutto per la Gigabit.

QRDG ti consiglio di comprarti un Fritz!Box

si l'idea e di comprarmi un Fritz!Box ma più in là.
      Grazie mille per i dati della configurazione!
      Nel caso dovessi avere problemi con la configurazione ti contatterò 😜

• QRDG ha messo mi piace.
        5 giorni dopo

QRDG Ciao, stamattina è venuto il tecnico e mi ha montato la fibra, però se provo a configurare il modem mi da esito negativo. Ho contatto il 187 e mi dice che il numero non è riconosciuto, a questo punto mi sono fatto chiamare da loro e mi hanno detto che una volta che il tecnico è andato via devo ricevere un sms con l'attivazione della linea.
        E' così che funziona? O sbaglio qualcosa nella configurazione del modem?

inoltre guardando su internet ho visto che è richiesto il supporto protocollo Ethernet 802.1q che il mio Tp-Link Archer d5 no ha, potrebbe essere quello il problema?

AlessandroRuggieri Ciao, stamattina è venuto il tecnico e mi ha montato la fibra, però se provo a configurare il modem mi da esito negativo

In che senso, quando fa la verifica non riesce a connettersi?

AlessandroRuggieri E' così che funziona?

Si, anche io ho prima ricevuto l'SMS e poi l'autenticazione è andata a buon fine, invece per l'FTTH devi aspettare che registrino il seriale dell'ONT in centrale.

AlessandroRuggieri Ethernet 802.1q che il mio Tp-Link Archer d5 no ha, potrebbe essere quello il problema?

Ci credo poco, di solito vanno bene tutti, purché ti facciano inserire i dati, ad ogni modo fai una foto alle spie dell'ont cosi vediamo.

nella gestione del modem non trovo queste 3 voci:

QRDG INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
              NAT: attivo
              VLAN: 835

che compaia la scelta di settare la vlan, creando una pppoe, in un router solo adsl, non è certo al 100%, perchè difficilmente serve.
              il d5 deve essere comunque prima settato come router wireless, dal menu operational mode, ma se poi creando una connessione wan compare solo vpi/vci, non si può fare nulla.

Ok settato come router wireless, ora cosa devo fare?

E poi mi da questo

ti deve comparire un voce tipo VLAN ID, da attivare, e una casella tipo VID dove inserire 835. se non c'è significa che non è compatibile.

AlessandroRuggieri allora prova in questo modo, se non va vuol dire che non è compatibile: ricordi la scheda in cui hai settato i parametri? (nome utente password ecc.) vai di nuovo li, in e clicca su Advanced e vedi cosa ti da, se non ti da quello che serve, mi sa che non è compatibile, comunque mi sembra strano, perché il mio TP-link da 15 euro mi da questi parametri da configurare, mi sembra strano che questo non li supporti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile