Ciao a tutti,
Sono un utente con contratto VDSL Vodafone Business teoricamente a 100/20, in derivata. Il cabinet dista circa 340m.
Di seguito la mia long story short:
In 3 anni la velocità è calata parecchio partendo da 41/18 (down/up) fino ad arrivare qualche mese mese fa a 25/10. Quindi ho contatto l'assistenza Vodafone e dopo 1 mese è riuscita a mandarmi un tecnico tim (la prima volta l'ha mandato per sostituirmi la VSR con una VPS...).
Dopo aver testato la connessione nel cabinet e nella chiostrina ha effettivamente visto che la velocità reale poteva essere sui 38/40mb. Quindi ha controllato in appartamento accorgendosi di un ramo morto nella trecciola. Quindi l'ha rimosso ed effettivamente la connessione ha guadagnato 10mbps in down arrivando quindi ai 35mbps simili a qualche anno fa.
Tuttavia mi ha confermato che il profilo attivato è quello di una 50/10, sospettando quindi che il ramo morto avesse causato un abbassamento del profilo nel cabinet. Mi ha quindi consigliato di chiedere all'assistenza che ripristinassero il profilo originario. Fine del suo intervento.
Lì per lì non mi è venuto in mente di chiedere direttamente a lui se potesse farlo, soprattutto perché chiederlo a Vodafone sembra di chiedere un viaggio verso la luna. Nonostante la "scalata" dell'assistenza che ho fatto al telefono, anche parlando all'assistenza tecnica di livello avanzato non ho concluso nulla, sentendomi anzi dire che deve essere il tecnico eventualmente ad avvisare la necessità di fare questa operazione.
Chiedo quindi a voi se ha senso perseverare continuando a chiedere a Vodafone questa cosa o se effettivamente può farla solo ed unicamente tim.
Per completezza posto anche i valori rilevati dal modem della VPS, così da far valutare a chi è più esperto se effettivamente ha senso cambiare profilo.