Cipo80 matteoc Grazie della risposta, che sfortuna, perfino mia madre sarà coperta, mentre questa piccola via chiusa viene snobbata. Provo a fare una PEC a fibercop, tentar non nuoce! Per Il piano Italia si parla di 2026 vero?
matteoc Cipo80 Per Il piano Italia si parla di 2026 vero? Entro il 2026; potrebbe arrivare anche prima.
matteoc @Cipo80 ho spostato i messaggi qui, riutilizza questa discussione per la tua situazione di copertura, grazie.
Cipo80 Ciao a tutti, ho trovato il mio civico (94 civici in tutto il paese, che sfiga..) dentro questa lista: https://invitaliacdn.azureedge.net/-/media/infratel/documents/2021/aree_bianche_allegato_a_wired-(2).zip?la=it-it&hash=5A115D6A818A66B901BB7848748FD1D53ECAB105 Presumo che sia la lista su cui si basa il motore di ricerca BUL per dare il messaggio del "piano Italia", ma quindi se in questa lista è presente il civico, è sicuro che la fibra arriverà entro il 2026? Grazie ancora
matteoc Cipo80 Presumo che sia la lista su cui si basa il motore di ricerca BUL per dare il messaggio del "piano Italia" No. Quella lista contiene le aree bianche che sono state escluse da OF. Quei civici sono stati consegnati agli operatori e gli è stato chiesto quali avessero intenzione di cablare. Perciò, quelli a cui almeno un operatore privato ha dichiarato copertura non sono inclusi nel Piano Italia 1 Gb/s. Gli altri lo sono quasi tutti, ma non tutti: per avere la certezza occorre controllare il bando del piano. Cipo80 quindi se in questa lista è presente il civico, è sicuro che la fibra arriverà entro i l2026? No, anche se è probabile. Se il civico è nella lista i casi sono 3: FTTH da operatore privato entro il 2026 copertura piano Italia 1 Gbps entro il 2026 (molto probabilmente in FTTH ma sarebbe teoricamente possibile anche in FWA) Nessuna delle precedenti (molto poco probabile, ma ci sono alcune UI che sono state escluse dal piano)
Cipo80 matteoc Gli altri lo sono quasi tutti, ma non tutti: per avere la certezza occorre controllare il bando del piano. Grazie Matteo ,come sempre sei molto gentile. Mi soffermo su questa tua frase, c'è una lista con i civici consultabile anche per il piano Italia? Grazie ancora
matteoc Cipo80 Mi soffermo su questa tua frase, c'è una lista con i civici consultabile anche per il piano Italia? Sì, puoi controllare gli indirizzi nel sito di HandyMenny: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ Se invece vuoi l'intera mappatura puoi scaricarla da qui: https://github.com/HandyMenny/database-infratel/blob/main/Bando1Giga-v1.tar.xz e scompattarla. Cipo80 Comunque è strano, se avete dichiarato una copertura futura, che nel sito BUL non compaia, forse non è così preciso come credevo. Infatti deve comparire. In casi di civici barrati o vie col doppio nome possono capitare problemi, altrimenti no. Considera anche che l'operatore potrebbe aver dichiarato solo alcuni civici della via. Cipo80 Eventualmente fammi sapere anche in PM, ti ringrazio. Non ci sono messaggi privati su questo forum.
ThomasGallo Per completezza d'informazione aggiungo che Creazzo è tra i comuni su cui anche Lenfiber ha parzialmente dichiarato copertura con propria FTTH in alcune zone (ed è già presente presso la centrale telecom di via Gorizia con propria rete).
Cipo80 ThomasGallo Ma dai!? Percaso avete deciso di coprire Via Santa Barbara??? Dal vostro portale non c'è un verifica copertura.. Grazie
ThomasGallo Cipo80 Via Santa Barbara rientra tra quelle che avevamo dichiarato (oltre a noi tuttavia potrebbe averlo dichiarato anche qualche altro operatore).
Cipo80 ThomasGallo Molto bene! Quindi, se ho capito bene, cablerete la via? Se si hai qualche stima dei tempi? Mi farebbe molto piacere servirmi da un provider locale piuttosto che dai big, tra l'altro nel mio caso sarebbe una linea business. Eventualmente fammi sapere anche in PM, ti ringrazio.
matteoc ThomasGallo Via Santa Barbara rientra tra quelle che avevamo dichiarato Ho controllato e non mi torna. Tra le due consultazioni dell'anno scorso risultano i civici 0, 2, 4, 6, 10, 19 e 21. Nessuno di questi è stato dichiarato da alcun operatore (e infatti sono stati inseriti nel bando del Piano Italia 1 Gb/s). Il resto dei civici, non essendo presente, è bianco, perciò nessuno lo aveva dichiarato coperto.
Cipo80 Comunque è strano, se avete dichiarato una copertura futura, che nel sito BUL non compaia, forse non è così preciso come credevo.
Cipo80 matteoc Grazie Matteo! Compare nel sito di HandyMenny come "Piano Italia 1 GIGA" -> Incluso nel bando "Si"! Ho quindi ottime speranze che rientri in questo bando, però nessuno sa se FTTH o FWA, corretto?
matteoc Cipo80 Ho quindi ottime speranze che rientri in questo bando Nel bando ci rientri e, a meno di cose strane, sarai coperto. Cipo80 però nessuno sa se FTTH o FWA, corretto? Esatto, non sappiamo come verrà realizzata la rete ma direi che è più probabile FTTH che FWA.
Cipo80 matteoc Grazie Matteo, mi hai rallegrato l'estate!! Spero anch'io che sia FTTH essendone "circondato"!
Cipo80 matteoc Tra le due consultazioni dell'anno scorso risultano i civici 0, 2, 4, 6, 10, 19 e 21. Non esistono altri civici nella Via, sono solo quelli elencati, tranne lo 0.
matteoc Cipo80 Ah ok, allora riassumo. L'intera via, ad esclusione del civico 21, è sempre stata area bianca, pertanto nessun operatore ha dichiarato copertura. Al civico 21, invece, è stata dichiarata FTTH nel 2020. Nella consultazione 2021, l'operatore che aveva dichiarato copertura ha evidentemente cambiato idea.
ThomasGallo matteoc mi correggo, avevo guardato e la copertura era quella dichiarata nel 2020 mentre nella consultazione 2021 alcune zone "marginali" le avevamo rimosse. C'è da dire che trattandosi di una via confinante ad una che abbiamo comunque in programma di fare (via san marco) non c'è alcun problema nell'andarla ad infrastrutturare se ne vale la pena, anche in tempi relativamente brevi.