Ciao a tutti, se vi dico che sono disperato direi che non racconta al 100% la mia rabbia 'E da una settimana, forse anche di più, che cerco di configurare una VLAN per l'access point così rimane separata con un ip diverso. Riesco a fare diciamo tutto ma la VLAN non ha accesso a internet.
Come configurazione ho un TIM Hub DGA4132 --> CBS-250 --> Dispositivi tra cui anche l'access point RE455 della TP-Link.
I passi che ho seguito sono questi, creare la VLAN (chiamiamola 10), assegnare la porta 1 dove è collegato il modem come trunk e ho messo come tag la VLAN 10. Poi ho messo come access port la porta 8 alla VLAN 10 dove praticamente è collegato l'access point.
Dopodiché vado sull'interfaccia IPv4 per aggiungere alla VLAN 10 un ip statico 10.0.10.1 con network mask 255.255.255.0.
Ovviamente vorrei che lo switch assegnasse in automatico gli ip ai dispositivi, non sono riuscito a fare nemmeno quello ma manualmente funziona allora vuol dire che la parte della VLAN l'ho configurata bene.
Ho seguito tante guide online pure quelle della Cisco ma senza risultato.
Lo switch non è un pieno Layer 3 ma Layer 2 che può fare anche del routing, ho bisogno forse di un router che mi permette di configurare delle VLAN oppure il problema sono io che ho configurato tutto malissimo? Potrebbe essere anche il mio switch che alla fine non permette questo tipo di routing.
Grazie in anticipo!