Buongiorno a tutti,
difficile trovare una soluzione al problema, ma magari mi sfugge qualcosa.
Parlo spesso su FaceTime con una persona in sede remota, collegata in ADSL Windtre con D-Link 2750B. FaceTime ha sempre instaurato una connessione diretta fra i dispositivi, e le chiamate hanno sempre funzionato bene nonostante l'upload ridotto dell'ADSL.
Qualche settimana fa ho approfittato di una mia visita alla sede remota per aggiornare il firmware del router, dal momento che i dispositivi segnalavano problemi di sicurezza della rete WiFi; il problema è che da quel momento tutte le chiamate FaceTime effettuate su quella rete passano per il relay di Apple, con significativo degrado della qualità.
Il problema si presenta solo con la connessione in questione; le altre chiamate funzionano come dovrebbero, quindi immagino che l'aggiornamento abbia in qualche modo compromesso il router anche se non saprei dire come. Tutte le porte sono sempre state, e tuttora sono, chiuse, ma immagino non sia questa la causa perché la connessione diretta s'instaura anche su rete mobile.
Cambi di connettività o sostituzione del router (che, a prescindere, la meriterebbe) non sono possibili perché non dipendono da me.
Alla prima occasione pensavo a un factory reset del router, ma ho poche speranze che possa funzionare. Avete qualche idea?