Buongiorno a tutti,
vi ringrazio per le numerose risposte, mi scuso se sono stato un po' sgarbato definendo "diavolerie" indispensabili attrezzature elettroniche, non volevo essere offensivo, staro' piu' attento nell'esprimermi. 😉
Effettivamente l'ip statico non e' proprio indispensabile, era molto utile molti anni fa, lo chiedevo perche' visto che oramai ti danno l'ip statico anche noleggiando server dedicati da qualche decina di euro al mese o anche in vps economiche da pochi euro al mese, mi sembrava strano che non te lo fornisse il tuo provider, ma sicuramente sono io che vivo fuori dal tempo. 😛
Il mio timore e' quello comunque di finire all'interno di una NAT come capita a chi ha Eolo quello con l'antenna, se devo avere un'indirizzo ip deve essere pubblico, statico o dinamico che sia.
Quando ho citato il desueto RFC 2684 Bridged era per fare un'esempio, io ho un vecchio modem netgear DM111P che scalda come una stufetta tutto ingiallito con la plastica biscottata che mi permette di ottenere direttamente l'ip statico pubblico sulla scheda di rete alla quale lo collego, quello mi interessava, perche' cosi' poi utilizzo un minipc/rpi/barebone pc o altro che mi fa da router in casa.
Quindi se con openfiber collego ONT da loro fornitomi, da un parte fibra e dall'altra cavo di rete, ottengo la stessa cosa presumo? Ovvero che il dispositivo che collego via ethernet acquisisce l'ip del mio provider (statico o dinamico che sia) oppure bisogna stabilire attraverso la macchina a cui lo collego una connessione pppoe? Oppure dipende a seconda del provider? Per me non ci sono problemi a questo punto ad usare entrambe le soluzioni e' solo per capire.
Riformulo brevemente le mie richieste riadattandole alla situazione :
- IP Pubblico (no NAT). (Meglio se statico, ma va bene anche dinamico)
- Niente access point/router/abbonamenti/fronzoli vari SOLO la connessione internet.
- Se proprio sono obbligato contrattualmente da avere in casa il modem del provider (gratuitamente o a pagamento), voglio avere la possibilita' di utilizzare uno di mia scelta e lasciare in soffitta a far polvere quello fornitomi dall'ISP.
- Possibilita' di ottenere direttamente l'ip pubblico sulla scheda di rete dell'indispensabile ONT (IPoE?) o in alternativa stabilire una connessione pppoe va bene lo stesso mi adattero' nessun problema.
- Ottimo peering, verso nord europa, datacenter ovh nello specifico.
(Un'altra mia fobia, spero infondata e' quella di viaggiare ad 1Gbit in Italia o comunque a discrete velocita' ed appena esco all'estero vai di modalita' tartaruga. Ma sicuramente sono io che non ci capisco nulla! 😛 )
- Pagamento bimestrale con carta di credito (meglio se postepay) se possibile, altrimenti vai di rid.
- Eventuali spese d'installazione non sono assolutamente un problema.
- Possibilmente evitare di essere vincolato ad un contratto di 24 mesi, o in alternativa, la possibilita' di disdire prima del tempo, causa trasloco per esempio, senza pagare penali.
- Budget massimo 50-60 Euro/Mese.
Grazie per eventuali futuri suggerimenti. 😉