andreagdipaolo Il paragone con l'olio è assurdo. Un olio ad 1€ al litro può anche far male alla salute e le conseguenze sulla salute possono essere di lungo periodo, se la connessione per caso fa schifo semplicemente si cambia operatore (mal che vada ci si rimette qualche euro).
Poi non tutti abbiamo le stesse esigenze, c'è chi ha semplicemente necessità di una connessione di base al prezzo più basso possibile e chi ha tutta una serie di esigenze tecniche particolari che richiedono un'assistenza di buon livello.
Io sto nel mezzo, ho bisogno di una connessione affidabile ma se posso spendere meno posso scendere a qualche compromesso. Quindi ad esempio il problema delle disconnessioni giornaliere mi avrebbe spinto a cambiare operatore, ovviamente non subito visto che non era un problema particolarmente impattante (1-2 volte al giorno circa 1 minuto al giorno in cui non avevo accesso ad internet tramite fibra, nulla di particolarmente urgente, ma ovviamente abbastanza grave da dover essere segnalato e risolto in un periodo il più breve possibile). Negli anni in cui ero costretto a stare con TIM tra vincoli ed esigenze (arrivava solo la FTTC di tim inizialmente) ho avuto problematiche molto più gravi e per periodi lunghi in cui non potevo far nulla visto che tim era l'unica scelta possibile.
Non ho necessità di un'assistenza perfetta come quella che possono dare Dimensione o Pianeta Fibra di cui ho letto tante recensioni positive qui per utenti che davvero necessitano di assistenza per la configurazione di rete... ma ovviamente gradirei che iliad migliorasse un minimo l'assistenza di primo livello che almeno sappia se un problema è molto diffuso e non faccia perdere tempo facendo uscire il tecnico OF quando dipende da iliad.
Di una cosa sono certo, anche se non avessi scelto iliad avrei comunque scelto un'offerta per sempre in cui non ci sono sorprese in bolletta. Mi ero stufato di stare con Tim, ho scoperto pianeta fibra e dimensione solo quando ho scoperto questo forum e a quel punto ero già passato ad iliad. So però per certo che non avrei mai scelto Vodafone che tra rimodulazioni, vincoli e simili si è sempre dimostrata inaffidabile, ricordo perfettamente che c'era un periodo (parliamo di qualche anno fa in epoca ADSL) in cui chi aveva vodafone station non poteva neanche cambiare i DNS e ad oggi per cambiare canali wifi e simili cose che normalmente si fanno senza problemi bisogna telefonare a vodafone per farsi sbloccare la funzione.... oltre alle varie limitazioni sul p2p di cui si leggeva notizia che solo vodafone tra i tanti operatori applicava
Discorso simile vale per i vari Sky, Fastweb ecc... di loro semplicemente non mi fido perché non sono mai stati affidabili ed è pieno di utenti che si lamentano per una ragione o per l'altra. Pure windtre non è che mi sembri molto meglio (anche se tra tutti i maggiori operatori meno iliad è quello di cui ho sentito parlar meno peggio).
Dirò di più, non è necessariamente una questione di prezzo... è più che altro una questione di affidabilità (non solo della linea ma più in particolare dal punto di vista della bolletta). Visto che su mobile mi trovo bene avevo già deciso di fare iliad anche fosse costato sui 25-30€ (ricordando che non avevo ancora scoperto questo forum quindi non conoscevo che ci fossero altri operatori affidabili) se il prezzo fosse stato per sempre e trasparente.
La maggior parte della gente oltre a guardare al costo guarda anche all'affidabilità di non dover più cambiare offerta, per questa ragione le offerte winback dei vari operatori difficilmente hanno avuto successo sugli utenti iliad che si trovavano bene (parlo in questo caso di mobile). Poi c'è sempre chi si trova male e cambia (giustamente) e con iliad non ha problemi a farlo.
Ancora una cosa, io lato mobile ho sempre consigliato anche coopvoce (il mio precedente operatore) con cui mi sono sempre trovato benissimo e che ho cambiato solo perché all'epoca della prima offerta iliad coop andava solo in 3g.
In definitiva, è la trasparenza che fa scegliere oltre al prezzo, ed è la qualità che fa restare. Iliad sul mobile ha saputo dimostrare (al netto dei problemi iniziali) di offrire un buon servizio ad un buon prezzo e senza sorprese. Se saprà fare altrettanto lato fibra non vedo perché lamentarsi con gli utenti che scelgono iliad accusandoli di essere taccagni (quando magari per anni ci hanno rimesso con costi nascosti e vincoli su diversi anni con i vari operatori classici). Se gli operatori tipo vodafone volevano fidelizzare i propri clienti avrebbero potuto farlo offrendo oltre un buon servizio anche una trasparenza maggiore e probabilmente iliad avrebbe fatto molta più fatica, pure con un prezzo competitivo.
Se poi iliad mi desse problemi (su mobile o fibra) saprei con chi cambiarla... coopvoce e pianeta fibra o dimensione... non certo con i principali operatori che non si sono dimostrati mai affidabili.