Buongiorno a tutti,
sto cercando casa e ho trovato una soluzione in costruzione non ancora accatastata che si trova in una posizione un po' balorda. I vicini usano Eolo 30, ma dicono che non prende granché (sicuramente meglio della ADSL TIM che va sì e no a 2mbit/s in download).
Ho chiesto in comune informazioni riguardo il piano di espansione della banda ultralarga (la zona è girgio/nera) ma mi hanno detto che non sono previsti interventi.
Dalla casa c'è visibilità su una porzione di pianura, ma le antenne "serie" si trovano sulla sinistra, coperte da una bassa collina.
In quella direzione tra pochi giorni (o settimane) dovrebbero installare una nuova antenna Eolo. E qui arriva il punto..
Mi sono recato sul luogo a fare dei test con la SIM Fastweb e ho notato che dentro e intorno alla casa il segnale è mediamente scarso. In certi casi prende 4g+, in altri 3g, ma switcha spesso da una tipologia all'altra passando per H+.
Ho parlato con un gentilissimo operatore Eolo che mi ha dato qualche informazione, dicendomi che se stanno installando un'antenna sarà sicuramente di nuova generazione, ma che se non ho piena visibilità allora è difficile che prenda il segnale. Inoltre mi ha detto che non fa testo l'esperienza dei vicini in quanto basta spostare la parabola di qualche metro e il segnale potrebbe migliorare/peggiorare.
Mi sembra di aver capito che Eolo offre un servizio superiore rispetto alle FWA 4g+ di TIM/Fastweb/WindTre, quindi sono giunto alla conclusione che la cosa migliore da fare sarebbe chiedere un sopralluogo da parte di un tecnico che faccia un test affidabile con un apparato simile a quello che verrebbe installato sul tetto della casa.
L'operatore Eolo ha detto che non offrono più questo servizio, allora ho provato a contattare l'azienda che ha progettato l'antenna che dovrebbero installare ma hanno detto che non si occupano di queste cose.
Che voi sappiate c'è un modo per venirne a capo?
La zona è prevalentemente coperta da WindTre, motivo per il quale con Fastweb riesco a connettermi, anche se a singhiozzo. WindTre ha anche il maggior numero di antenne in zona e mi sembrano anche più recenti rispetto a quelle di TIM (il comune è Felino, provincia di Parma).
Grazie a chiunque mi dedichi del tempo
EDIT: il comune di Felino è servito da fibra misto rame e da lì passa una "portante" in fibra abbastanza recente, ma la casa che ho trovato è in zona collinare a circa 1.7km di distanza dalla strada principale del paese