Buongiorno,
abito a Pavia, in zona periferica ma mappata come centro storico. Qui OF ha finito il cablaggio 4 anni fa. Essendo utente FTTC da allora ricevo richieste di upgrade a fibra. Il mio civico è segnalato come coperto dai database Openfiber.
Però non è cosi.
Al momento dei lavori la mia abitazione bifamiliare è stata esclusa poichè venivano cablati direttamente solo gli immobili con 4 unità abitative.
Subito finiti i lavori mi sono informato sulla mia copertura "virtuale": il mio allacciamento doveva avvenire tramite facciate e connessioni dei civici vicini.
I tecnici per l'allacciamento insistettero sulla necessità di effettuare un piccolo scavo (5 metri di distanza dal tombino) anche verso il mio immobile, utile a connettere oltre al mio altri 2 civici che sarebbero rimasti scoperti. Il responsabile dei lavori nel 2008 si oppose per ragioni economiche.
Mi venne consigliato di riprovare nel tempo, "casomai le cose cambiassero".
Ed effettivamente le cose sono cambiate, i permessi di scavo a Pavia sono finiti e i tecnici da due anni considerano il mio civico incollegabile poichè non vogliono rubare connessioni agli altri civici nè effettuare lavori appesi alle facciate.
Nel frattempo il mio civico rimane vendibile, continuo ad essere sollecitato al passaggio FTTC>FTTH. Non mi è possibile effettuare lavori a mie spese perchè non è di mia competenza. I tecnici di Soleto che si occupano della zona ritengono impossibile la connessione. Mi suggeriscono di contattare Openfiber per effettuare questo piccolo scavo mai eseguito.
Openfiber al contrario, quando invio comunicazione con il numero pratica, sostiene che sono connesso e mi invita a non rispondere alla loro perentoria comunicazione automatica.
Nell'ultimo anno ho avuto grossi problemi con la linea FTTC, dovuti al mio rame (definito antico) ormai ossidato. Ho effettuato lavori per un nuovo allacciamento fino al mio confine. Ma anche qui, tutto si ferma poichè come segnalato da OF io sono connesso alla fibra e solo quella mi viene proposta.
Arrivato a questo punto sarei felice anche solo ottenendo la cancellazione del mio civico dai coperti. Ormai ne ho fatto una questione di princìpio.
Qualcuno può darmi delle informazioni su casi simili e come dovrei muovermi o chi contattare?
TLDR:
Da 4 anni vengo rimbalzato dalla trinità operatore>tecnico>openfiber. Il mio civico è venduto come coperto ma nessun tecnico vuole (per ragioni sensate) effettuare il lavoro. Servirebbe un piccolo scavo ulteriore da parte di OF o la cancellazione della copertura ma quello che dice il database è inviolabile e nullifica ogni mio sforzo di comunicazione.
Grazie dell'attenzione per chi avesse letto tutto! 😄