Ciao ragazzi, due domande, la prima: quando sono collegato con ont esterno nokia ed eseguo lo speedtest da browser ( so che non è affidabile) ma volevo cmq chiedervi per curiosità.. ad esempio faccio lo speed verso un server che pesca in automatico ad esempio AIR MAX TIVOLI faccio lo speed in Multi +3 arrivo sui 840/840 mentre se scelgo singola non arrivo a 700? altra domanda faccio i test da riga di comando verso ad esempio eolo, vodafone milano, tim bologna, aruba arezzo e san pietro arrivo sempre sui 930/935 mente provo wind milano e fastweb milano ma arrivo quasi sempre sui 600/650 come mai queste differenze? se sono cmq server diciamo veloci? grazie mille

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

possono essere molte le motivazioni, tipo saturazione del server o della rotta che va verso di esso.
    sconsiglio altamente di fare speedtest direttamente collegato all’ont, riceverai prestazioni inferiori perchè il tuo pc deve gestire anche la pppoe, cosa che normalmente non dovrebbe fare…

NicoInve

Ovviamente ont collegato a router, nel mio caso fritz 4060

chigos85 la differenza sta nell'algoritmo TCP che usano i server. Eolo, Vodafone e Aruba so per certo siano parte della lista dei server "magici", cioè che usano un algoritmo a cui non importa del packet loss e altre cose, rendendoli super performanti sempre.

Ad esempio se provo server non "magici" sulla mia linea VF a Lecce faccio 180Mbps (lasciamo stare), su server "magici" faccio 650/700Mbps nonostante sia tutto saturo a tappo ahahah

L'ONT sicuramente non è la causa..

Se vuoi sapere la "reale capacità" della tua linea usa Fastweb come quelli Fastweb o WindTre

ag23900

Ok grazie mille, ti dico... Se collego il 4060 in casata sulla vs6 raggiungo maggiore velocità ad esempio su server Wind e fastweb con la riga di comando arrivo sui 940 sempre, quindi credo che ont tappi un po' mentre su browser arrivo sui 860 /870 con multi invece in singola arrivo sempre sui 930/940 su server che sceglie lui... Troppo stano...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile