Buongiorno ragazzi, cercherò di spiegarvi al meglio la situazione sperando che possiate aiutarmi a trovare una soluzione.
Allora circa due mesi fa avevo installato una connessione con un modem HUAWEI b535, all’interno una sim Wind e un antenna sul tetto posizionata da me senza una precisa direzione, facendo così ottenevo dei valori come 30/40mbps in download, 20 in up e circa 30/40 di Ping.
Visto che la connessione funzionava perfettamente ho deciso di installare l’FWA direttamente da Wind business, sono venuti e hanno fatto il lavoro e mi sono trovato una linea con prestazione al di sopra della precedente, ovvero 80/100 in down, 40 in up ma 50/60 di Ping.
Ora che vi ho spiegato per bene (almeno ci ho provato) la situazione il mio problema è,
Io utilizzo questa connessione per fare live streaming su Twitch e prima con i valori che avevo andava tutto alla perfezione senza disconnessioni, perdita di frame, assenza di connessione e quant’altro. Ora, nonostante io abbia anche abbassato la qualità rispetto a prima, spesso si disconnette e ci sono momenti dove la connessione risulti proprio assente.
Pensavo che magari il problema fosse il loro modem ma non ne sono sicuro voi cosa ne pensate?
Problema Disconnessione FWA Wind
LorenzoT97 che modem ti hanno installato? Potrebbe essere l'effetto collaterale di aggregare più bande (che non è sempre un bene).
Purtroppo puoi capirlo solo testando tu in prima persona.
Se hai ancora il b535 basta che metti la sim fwa al suo interno, non mi risulta ci siano limitazioni in tal senso.
- Modificato
handymenny il modem è un d-link dva 6800z. Ieri sera ho provato a collegare il cavo Ethernet dell’antenna posizionata sul tetto al b535 e internet non andava c’è mi diceva che il segnale c’era era connesso ma non funzionava. Il problema è che credo che il b535 senza la sim direttamente inserita non funzioni e la sim nel mio caso è inserita direttamente nell’antenna.
Ma quindi dice che il problema sia il modem? Perché se no ne compro un altro piuttosto.
LorenzoT97 ah quindi hai l'installazione outdoor. Quello è il modem interno, mi interessava sapere il modello della CPE ("antenna") esterna
LorenzoT97 che il segnale c’era era connesso ma non funzionava
Probabilmente il traffico dati è su qualche VLAN specifica e non avendola configurata non funzionava. Comunque avendo la parte 4G sempre gestita dalla stessa CPE esterna non sarebbe cambiato nulla
handymenny ah cavolo purtroppo sono fuori casa e non ho sottomano il modello so solo che è un antenna della zyxel. Appena so il modello ti scrivo subito che vorrei risolvere questo problema se possibile ovviamente.
LorenzoT97 il modello non è che sia così utile a risolvere, è più per curiosità. Se hai la possibilità prova a spostare la SIM come ti avevo detto
handymenny Quindi per capire, mi consigli di prendere la sim dall’antenna metterla nel b535 e collegarci sempre l’antenna con l’ingresso wan/lan?
LorenzoT97 inserisci la sim FWA nel b535 e basta. Non collegarci niente.
Così vedi se ad avere problemi è la rete, o l' apparato outdoor di Wind.
Camel90 ma il fatto che la connessione è ottima, la disconnessione non è di internet propriamente ma solo diciamo dell’applicazione che utilizzo per fare streaming eppure prima nonostante io avessi a livello di connessione dei valori di down e up decisamente inferiori non ho mai riscontrato queste problematiche. Non capisco se è il Ping che mi crea questi problemi oppure il modem che non sia un granché. Poi c’è anche da dire che purtroppo il tetto non è diciamo facile accaderci in questo momento e volevo evitare di salirci sopra. Poi c’è anche un altra questione che loro quando hanno impostato la sim nell’antenna hanno impostato delle cose e non vorrei che se ci dovessi mettere le mani io poi di colpo non funzionasse più.
LorenzoT97 l'antenna che hai sul tetto, ha la stessa funzione che ha il b535. Quindi non ha senso usarle entrambe.
il d-link invece serve solo a portarti il wifi e le porte ethernet dentro casa
LorenzoT97 Poi c’è anche un altra questione che loro quando hanno impostato la sim nell’antenna hanno impostato delle cose e non vorrei che se ci dovessi mettere le mani io poi di colpo non funzionasse più.
Se togli solo la SIM senza premere tasti non dovrebbe succedere nulla, ovviamente un minimo di rischio c'è sempre, come anche la possibilità che non funzioni proprio quella SIM nel B535
In alternativa, riesci ad accedere all'interfaccia del zyxel? Dovrebbe essere possibile accederci da una VLAN specifica, l'avevo vista in qualche screen qui sul forum che ora non riesco a ritrovare..
LorenzoT97 che tipo antenna ti hanno messo sul tetto ??la SIM e all interno dell' antenna??riesci ad accedere ad impostazioni antenna
Se come Vodafone fwa basta che colleghi il cavo LAN che va al router dv link alla porta LAN del PC o portatile entri nel browser e scrivi https://192.168.0.1 e vedi le impostazioni e quale bande aggrega
.
- Modificato
handymenny
Buona sera ragazzi, vi riscrivo perchè passato un mese nonostante io abbia chiamato l'assistenza wind più e più volte non sono ancora riuscito a risolvere questo problema.
Oggi dopo svariati riclami è uscito il tecnico per vedere quale fosse il problema e lui mi ha detto che ci poteva essere un problema con l'antenna, quindi ha provveduto a sostituirla. Appena andato via ho fatto qualche prova ricreando una situazione normale in casa mia e niente dopo neanche 10 minuti la connessione è andata in down per circa un minuto e poi è risuccesso più volte a momenti alterni. Mi sembra però di aver notato che quando qualcuno entra in casa e il loro dispositivi si connettono al modem è come se andasse in reset per qualche secondo. Può essere una possibile causa? Se dovesse essere così mi sapreste consigliare magari un modem alternativo da poter usare?
Grazie. Oramai non so più cosa fare
Sono riuscito ad entrare nel pannello di controllo dell'antenna zyxel ma non so veramente cosa e dove guardare sapreste aiutarmi per trovare una soluzione a sta roba?
Ciao, Succede anche a me, dopo l'installazione tutto ok per 1 mese circa.. poi ha iniziato a presentarsi questo problema, connessione assente per più minuti.. la rete funziona lan funziona bene, in quanto prima avevo fwa tim, ho cambiato operatore per sfruttare il bonus connettività.. ma la connessione fa schifo.... Sei riuscito a venire a capo della cosa?
LorenzoT97 ciao! Mi trovo nella stessa situazione, vorrei tanto sapere come hai risolto, grazie! Spero tanto tu legga questo messaggio