[cancellato] basta disabilitare i canali DFS non server forzare il canale.
Per il resto condivido, dividi le reti in due così ti colleghi alla 5Ghz con tutti i dispositivi possibili mentre lasci la 2.4Ghz per quelli più vecchi (o anche nuovi che usano ancora solo quella, tipo i kindle ebook reader che comunque non è che abbiano bisogno della velocità della fibra).
Per i pc eventualmente se hai una vecchia scheda risolvi con un ricevitore wifi 5Ghz usb da circa 10€ (o facendo da tethering usb con lo smartphone collegato al wifi di casa se lo smartphone supporta i 5Ghz e supporta il tethering con wifi attivo), per gli smartphone non c'è soluzione che io sappia ma nella mia esperienza in casa mia è quasi tutto aggiornato tranne il PC del lavoro (molto vecchio) di mio padre e lo smartphone del lavoro (molto vecchio ed economico) sempre di mio padre.
Tutti gli altri dispositivi compresi i miei pc (del lavoro e non), il pc di mio padre non del lavoro, i pc di mio fratello (lavoro e non), il pc di mia madre (lavoro e non), tutti gli smartphone di famiglia, tutte le console tranne il vecchio 3DS (compresa la switch), girano a 5Ghz.
Quindi chiavetta a parte presa per il pc di mio padre del lavoro tutti i dispositivi rimasti a 2.4Ghz (compreso lo smartphone del lavoro di mio padre) non hanno chissà quale necessità di navigare velocemente.