loft-tn come ti trovi in termini di "roaming" dei device da un AP all'altro? Io sto cercando un sistema seamless-roaming per casa, ora che ho FTTH, e avrei già un 7530...
... vedo che le spiegazioni tecniche ti sono state già date. Le mie, se vuoi, sono piu' pratiche.
Se cerchi copertura wifi efficace dentro casa (e fuori) in modo semplificato ed anche economico, come hai già capito puoi utilizzare le soluzioni con rete mesh dei fritz.box.
Trovi a prezzo sia i 7490 che 3490 su ebay. Li metti sotto rete mesh.
Usa solo la rete a 2,4 ghz. Funziona meglio della 5ghz, soprattutto se cerchi stabilità invece che velocità. Nelle prove fatte un paio di anni fa mi era parso che usare le "2 frequenze contemporaneamente" per qualche motivo "incasinavano" i fritz.box (ora non saprei in quanto tutti i modelli che utilizzo sono stati aggiornati e magari hanno risolto alcuni bug di allora, ma non mi sogno di andare a modificare nulla a riguardo.... cavallo che vince non si cambia).
Da allora non ho mai avuto problemi di disconnessioni , pur utilizzando una rete con diverse vlan, ponti powerline (uno anche con due apparati comprati alla lidl!) e 5 fritz.box "misti" con wifi mesh + wifi secondaria "ospite", "telefonia" sempre distribuita sui vari fritz, tv, notebook, pc di un ufficio, nas qnap e non, log fotovoltaico etc.
Nessun problema o sconnessioni della rete wifi sui vari smartphone, tablet, tv e pc.
P.S.: non utilizzo, per ora, codifica WPA3