Ciao, volevo sapere se qualcuno ha già aperto la Iliadbox per vedere se sulla scheda esistano (e siano accessibili) dei connettori per antenna u.FL / IPX / IPEX, per portare fuori (con una prolunghina da 15cm e connettore SMA)

e poter connettere un'antenna esterna (anzi due, una 2,4 e una 5 GHz) .
Il fatto è che vorrei evitarmi l'extender (a me ne servirebbero almeno 2); infatti in tutti i punti della casa ho una ricezione border-line e ballerina, e probabilmente si potrebbe risolvere semplicemente migliorando il guadagno dB dell'antenna senza extender...

non credo che nessuno l'abbia aperta e postato la foto per ora

AlessandroManunza e probabilmente si potrebbe risolvere semplicemente migliorando il guadagno dB dell'antenna senza extender...

Non credo.

6 giorni dopo

Per chi come me soffre di invalidanti problemi di portata WIFI col modem IliadBox, volevo condividere che ho aperto il Router ILIAD (ha due sole viti, una sotto un piedino, l’altra sotto l’adesivo di numero seriale), ed ho visto che è fornito di 4 connettori UFL/u.FL/IPX/IPEX.

Dovrebbero essere 2 connettori per la 2.4GHz e 2 per la 5GHz (primi e secondi canali).
    Ho acquistato i cavetti estensione (15cm, 4 pezzi) che converte in attacco standard SMA (RP-SMA), e momentaneamente ho installato un solo antennino WiFi 2.4GHz di recupero.

Mi è già cambiata la vita “digitale” in tutta la casa!

Sono in attesa di sostituire tutte e 4 le antenne originali, che fanno così pena da non poter essere neanche guardate.

Ho ordinato quattro antenne esterne dual band , in arrivo, che dovrebbero risolvere definitivamente il mio problema in tutta la casa sotto tutti i punti di vista!!! ...e l’extender di ILIAD si può solo buttare, perché non serve.

Nota tecnica: ora quella radio sarebbe fuori norma, perché aumentato il guadagno delle antenne sfora di sicuro l’EIRP consentito in Italia, dubito che la box abbia un campo dove modificarlo per ricalcolare la potenza massima.

AlessandroManunza Dovrebbero essere 2 connettori per la 2.4GHz e 2 per la 5GHz (primi e secondi canali).

la iliadbox è 4x4 sulla 5GHz, quindi i primi 2 dovrebbero essere sia 2.4 che 5GHz. Anche se a guardare i nomi delle antenne, forse ce ne sono 3 di 2.4GHz (1, 2 e 4)

x_term Oltre tutto la iliadbox è in comodato d'uso, non è in vendita

AlessandroManunza Quell’ antenna enorme è una cinesata, testata con swr meter. Se ti sembra che “funzioni” è perché è fuori dal guscio del iliadbox e perché è uno stilo, rispetto a quelle interne sicuramente prendi almeno 2db dato che ti schiaccia i poli, quindi non perfettamente omnidirezionale. Le migliori che puoi mettere sono lunghe max 15cm e prendi 8db reali su ambo le bande, e costano un bel po, a patto di schiacciarti malamente i poli, ma a meno di abitazione a più piani, non importa.

un anno dopo

AlessandroManunza

Scusa vorrei comprare quattro antenne esterene 2,4 / 5 GHz per IliadBox. ma non so che tipo di interfaccia U.FL/IPEX hanno... su Amz si trovano sia per schede PCIe che per M.2 (NGFF)

M.2
        PCIe

Quale vanno bene????
        Grazie

20 giorni dopo

Qualcuno ha effettuato “l’upgrade” delle antenne? Se si con quali modelli?

Cè da sottolineare che quella è una manomissione di un apparato in comodato d'uso.
        Oltre a questo, la modifica alle antenne, con tutta probabilità, fa andare fuori norma le emissioni radio.

Comprate un router e mettete gli extender.

8 mesi dopo

Qualche novità sull'upgrade delle antenne.
        Inoltre mi chiedevo, sarebbe possibile sostituire la antenne e la/le schede wifi della versione 5 con quelle della versione wifi 6?

Hondy Inoltre mi chiedevo, sarebbe possibile sostituire la antenne e la/le schede wifi della versione 5 con quelle della versione wifi 6?

sai che molto probabilmente sì, la scheda wifi alla fine è una semplice PCIe, basta prenderne una da una ibox6 e fare swap.

simonebortolin

Immagino siano difficili da reperire. O si trovano modelli analoghi ed adattabili?

Hondy dubito esistono modelli compatibili, bisogna estrarlo da una ibox 6

simonebortolin se funziona come l'ONT, potrebbe controllare la board all'avvio, di conseguenza caricando quel firmware o driver wifi piuttosto che l'altro.

2 mesi dopo

AlessandroManunza Alessandro, interessa anche a me questo esperimento, sei poi riuscito a ad avere dei buoni risultati con le antenne esterne?

Marteo Non è un'opzione percorribile, è scritto in tutte le salse...

Marteo Ciao, sì l'opzione funziona. Aperta la BOX si possono connettere dei cavetto che ti consentono di installare antenne diverse, più performanti. Tra l'altro, è una soluzione reversibile che non danneggia la BOX, salvo se danneggi proprio qualcosa all'intenro.
                Tuttavia, probabilmente quando feci l'esperimento acquistai delle antenne non così tanto perofrmanti... probabilmente il guadagno dichiarato non era vero... oppure la configurazione della mia abitazione si oppone comunque ad una soluzione single-point (anche se.. con la vodafone andava meglio......................)
                E quindi alla fine ho optato per "spegnere" il wi-fi della Iliadbox, che fa schifo, e prendermi una Mesh in WiFi6 a tre punti che mi ha rislto tutti i problemi...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile