Ho una videocamera da esterni Imou connessa al router (Zyxel vmg8825b bianco fornito dalla Wind) tramite un repeater wifi Tplink, a circa 10 metri di distanza.
So che non è la soluzione ideale ma la connessione resta stabile per settimane e poi di colpo comincia a farsi intermittente per pochi minuti... poi via via i tempi di disconnessione si allungano a 10 minuti, mezz'ora e così via, finché rimane sconnessa per la maggior parte del giorno. Poi di colpo i problemi scompaiono, e così va ciclicamente.
E' l'unico dispositivo connesso tramite repeater; i dispositivi connessi direttamente al router funzionano bene.
Il repeater rimane normalmente raggiungibile, quindi il problema è tra il repeater stesso e la videocamera, e a nulla vale fare reboot, cambiare canale wifi ecc... bisogna solo aspettare che il problema sparisca.
In passato avevo lo stesso problema con un repeater Joowin, per cui l'ho cambiato ma la situazione non si è risolta.

Non vivo in condominio ma in una casa singola, e nell'abitazione accanto abita una coppia di anziani che a malapena usa il telefono fisso, quindi non saprei come indagare eventuali interferenze.

Mi aiutate a fare un po' di troubleshooting?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Ministry Mi aiutate a fare un po' di troubleshooting?

Complicato.
    Come è alimentata la IP cam?

mark129 Come è alimentata la IP cam?

Utilizza il suo alimentatore collocato in quella che credo si definisca una scatola di derivazione da esterni (se ne è occupato l'elettricista); ho già provato a controllare anche quel punto ma mi sembra sia tutto a posto.

Ministry ho già provato a controllare anche quel punto

Che intendi? Hai aperto la scatola?

mark129 Che intendi? Hai aperto la scatola?

Sì, o meglio l'ha fatto l'elettricista.
          Ad ogni modo, la camera anche quando disconnessa risulta accesa (il led è acceso). Pensi a problemi di alimentazione?

Ministry Sì, o meglio l'ha fatto l'elettricista.

Volevo solo capire se la scatola era accessibile a te, o meno (devi chiamare l'elettricista o è in posizione non raggiungibile senza scale, cestelli, etc.).

Il fatto che il problema sia ripetuto nel tempo, e che si risolva unicamente da solo, mi fa pensare a qualche disturbo ad ampio spettro, non necessariamente da rete wifi altrui (anche il magnetron di un forno a microonde, per portare un esempio abusato ma non del tutto scorretto).

Se così fosse, non ne verresti fuori, a meno di individuare l'apparato (e vallo a pescare senza analizzatore di spettro e conoscenze per usarlo, specie se è fuori di casa), e la soluzione più rapida è cambiare tipo di connessione (coppia di PLC su linea elettrica o coppia di MOCA per coassiale antenna, per es.), ma questo presuppone che tu abbia spazio nella scatola e possibilità di accedervi in autonomia per fare eventuali prove.

mark129

La scatola è comodamente accessibile ma trattandosi di una situazione provvisoria (devo fare dei lavori di edilizia, dopodiché ricollocherò la camera magari usando un collegamento lan) non credo valga la pena al momento pensare a soluzioni alternative o altre indagini complesse.
              Lo strano, comunque, è che solo il repeater sembra risentire dei disturbi esterni mentre tutti gli altri dispositivi wifi funzionano bene.
              Quello che comunque ho verificato, usando un banale wifi analizer per Android, è che l'intensità del segnale del repeater, in prossimità della telecamera, è generalmente buono ma diminuisce drasticamente in questi momenti.

Ministry l'intensità del segnale del repeater, in prossimità della telecamera, è generalmente buono ma diminuisce drasticamente in questi momenti.

Diminuisce solo lì, o dappertutto (il campo del repeater)? Se fosse dappertutto, sarebbe da indagare il repeater stesso e la sua posizione (per alimentazione e disturbi).

mark129
                  Ingenuamente, non ho mai fatto una verifica di questo tipo.
                  Appena la situazione si normalizza provvedo a fare un confronto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile