fabc La stessa velocità (almeno) che ho oggi (993Mb...costanti, in un anno e mezzo una sola interruzione di un paio d'ore...) Il telefono è un opzione a cui posso rinunciare.
Beh, allora pensaci se è il caso: ogni PoP fa storia a se, se il tuo ti da un buon servizio, non vedo soverchi motivi per cambiare ISP (questione router a parte, che francamente non mi sembra tutta colpa di FW, visto che anche il Velop potrebbe di suo non essere flessibilissimo nelle impostazioni richieste).
fabc Un'assistenza, non dico un omino vero che viene se lo chiami, ma almeno che risponda e sappia di che stiamo parlando ...
è troppo eh !?!
Secondo l'esperienza del forum, i candidati con omini verd... veri ci sono: tra quelli con rappresentanti (clicca sulla parola), sul forum si sono distinti per l'assistenza 2bite (L'Aquila), Dimensione (Campobasso), Navigabene (Potenza), Pianeta Fibra (Milano), Spadhausen (Bologna), ma è un elenco solo esemplificativo (N.B.: ti ho indicato le sedi, la loro copertura su OF è nazionale, come Fastweb vendono attraverso il servizio OpenStream di OF).
Unidata è "minore", come numero di utenze e capacità di banda, e sul forum le risultanze sono... a mixed bag, relativamente poco frequenti, a volte lodi sperticate per la disponibilità, a volte mancati supporti imbarazzanti, ma questo solo per dire che, come per le recensioni online, è difficile avere una alta affidabilità da quella che in fondo è e resta sostanzialmente aneddotica. Se proprio proprio vuoi un ISP romano, telefona al loro numero verde, e vedi cosa ti propongono, ma ricorda l'incipit di cui sopra (perché lasciare la via vecchia per la nuova?).
N.B.: non è detto che Unidata a Roma ti copra con OF, avendo copertura sia da FTTH proprietaria (posata da loro) che TIM (oltre OF, intendo).