FRANCESCO96 esatto , devono attendere il parere di Arpav per poter installare o attivare il ripetitore e poi il problema dovrebbe essere risolto almeno per coloro che sono coperti da quel ripetitore con un antenna in quinta banda , per i restanti invece è plausibile che debbano mettere mano al portafogli
handymenny La rai si è spostata da V banda a IV banda. Da quello che ho capito lì in Veneto la maggior parte delle case ha una antenna V banda verso Monte Venda e una IV banda verso Velo Veronese, i canali RAI sono solo da Monte Venda.
La soluzioni sono riadeguare i filtri (e se non sono programmabili è molto costoso), scambiare le posizioni delle due antenne o non fare nulla e aspettare che la RAI trasmetta anche dall'altra postazione.
Purtroppo la compressione dello spettro (per far spazio al 5G), causa un sacco di problemi a chi non riceve i canali da una singola postazione
No la situazione è l opposto di quello che hai descritto , gli impianti TV in Veneto hanno una antenna in IV banda puntata verso il monte Venda ( che adesso sta trasmettendo con una frequenza di V banda ) mentre per quello che riguarda Velo Veronese hanno un antenna in V banda puntata sul Monte Storze , stanno attivando un ripetitore la per far si che venga ricevuto dalla maggior parte di utenti , io attualmente i canali li sto ricevendo semplicemente invertendo l antenna che era sulla IV lo messa sulla V e quella sulla V lo messa sulla IV ma sono tecnicamente molto vicino a quel ripetitore di Velo ( da casa mia quando ce sereno lo vedo sempre problemi ) . ovviamente come gia detto nel commento sopra non è detto che cosi facendo si risolva il problema a tutti ma a un 80% penso di si
[cancellato] Scusate, io non ho ancora ben compreso che problema si è verificato. Si tratta solo di posizionamento delle antenne o di canali utilizzati (o magari entrambe le cose)?
Io sto nella bassa padovana, prendo sia RAI HD che Mediaset, che praticamente tutto il resto (tranne il canale 36🤷♂️).
Un mio amico, 400 metri da me, ha il problema menzionato e non vede più RAI HD da 10 giorni.
Entrambi case singole (quindi non impianti condominiali).
Chi mi spiegherebbe gentilmente?
Problema molto semplice da spiegare , dal 8 marzo la Rai tramite la sua RaiWay su direttive del MISE ha cambiato le frequenze per ricevere la RAI in HD , per il Veneto hanno usato una frequenza in V banda quando come spiegato sopra gli impianti erano predisposti per una IV banda percui tecnicamente il centralino che hai in casa la frequenza del CH37 percui 602Mhz viene tagliato , il range solito dei centralini è B4 470-565Mhz B5 590-862Mhz ove B4 sta per IV banda e B5 sta per V banda