simonebortolin MarcoBrossa NO, l'unica cosa importante è la distanza tra te e la centrale di max 20 km ed una attenuazione massima di 26 dB. Premi per mostrare Premi per nascondere A meno di distanze realmente alte tra due utenti tipo 3/4 km dove in futuro ci saranno difficoltà ad avere la 100Gbps
MircoT simonebortolin A meno di distanze realmente alte tra due utenti tipo 3/4 km dove in futuro ci saranno difficoltà ad avere la 100Gbps intendi 2 utenti collegati sullo stesso splitter? quale è la motivazione tecnica? (anche se mi pare una situazione alquanto improbabile) (100gbps? mi par tantino..)
MarcoBrossa simonebortolin ottimo.. e giusto per capire quindi teoricamente tutte le abitazioni entro questi limiti dovrebbero avere down up e latenze identiche..
simonebortolin MircoT intendi 2 utenti collegati sullo stesso splitter? quale è la motivazione tecnica? (anche se mi pare una situazione alquanto improbabile) (100gbps? mi par tantino..) Nel caso in cui ci sono più utenti nello stesso albero con la distanza tra le foglie molto alte insorgono problemi di sincronismo in upload. Come per il segnale radio. Se cerchi la 25 pon di nokia c'è qualche accenno a questo fatto.
simonebortolin MarcoBrossa Sì ovviamente, però queste velocità e latenze sono più influenzate dall'operatore scelto da te che da altro. Per esempio se scegli tim e scegli uno speedtest al visx avrai una latenza molto migliore rispetto a quelle a milano.
simonebortolin morris2003 Qualcosina lo butta fuori dalla loro rete pure a Mestre, non tanto, ma qualcosina... (sopratutto verso il GARR) Ma molto poco soprautto per la pratica di deepering di tim, una volta era meglio...
morris2003 simonebortolin E quindi il traffico raccolto da Treviso e Venezia viene lo stesso raccolto a Mestre ed esce dove?
Neo85 Scusate una domanda: io ho scelto l'installazione dell'ONT da attaccare al mio router su porta wan, per vedere i dati di attenuazione della linea ecc c'è modo per accedere direttamente all'ONT o altro modo?
simonebortolin Neo85 Sì, ma cosa te ne fai? Sono dati che a te più di tanto non interessano, non è come la DSL che cambiano, poi l'unico dato interessante è la potenza ottica, che è statioco e non varia nel tempo. Comunque ONT huawei o ZTE?
simonebortolin Neo85 Comunque se ti connetti direttamente all'ont saltando il router metti ip statico 192.168.100.2 e vai su 192.168.100.1, telecomadmin/admintelecom e via. Se vuoi invece entrarci con un modem o un router ricordati di mettere il nat che il firewall blocca le connessioni che arrivano da altre subnet
Neo85 simonebortolin Ok grazie, devo vedere se con il tim hub si possa nattare un'altra subnet, mai provato 😄
simonebortolin morris2003 Ma no in realtà pure il traffico raccolto a Napoli può uscire al vsix. Quello che volevo dire è che qualche latenza può essere minore per questo rispetto ad un operatore che raccoglie tutto a Caldera.
JacopoGiubilato Neo85 Ma io non capisco mica che stia succedendo😅 dev'esserci assenza di comunicazione tra la ditta incaricata e fibercop.... Gli armadi di via stazione e di via leopardi, segnati sulla mappa da qualche settimana, devono ancora comparire. Questo invece lo hanno montato ma non lo hanno segnato sulla mappa...