ciao a tutti,

scrivo qui per sapere se già successo a qualcuno. Il problema è il seguente:

venerdì scorso dalle 12 alle 19, la mia linea FTTH con TIM è andata giù, dopo il ripristino il mio decoder Sky Q Platinum ha cominciato a dire che non era connesso ad internet (praticamente non funziona la parte On-Demand e le varie APP on-board). Fatto varie prove tra cui riavvio del firewall, riavvio dei decoder, ripristino rete e niente.

Praticamente funziona per qualche minuto post riavvio, poi torna con il messaggio che il decoder non è connesso. Facendo ovviamente dei tcpdump lato firewall, vedo che il decoder principale riesce ad uscire su internet, ad esempio chiama un indirizzo chiamato "connectivity.sky.com" a cui riceve corretta risposta.

Ora mi sta venendo il dubbio che per qualche strano motivo o TIM o Sky hanno modificato qualcosa ed il decoder non riesce più ad essere autorizzato a collegarsi ai server Sky.

Ovviamente l'assistenza tecnica di Sky non è stata molto di aiuto, vorrebbero far uscire un tecnico ma secondo me non risolvono nulla (ed io perdo mezza giornata).

A qualcuno è per caso mai successa una cosa del genere?

Grazie 🙂

• [cancellato]

stich86 Mai sentita è meglio che fai uscire il tecnico.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

[cancellato]

ho risolto..
      non so cosa sia successo, ma praticamente se i box non riescono a pingare il proprio default gateway (anche se il test verso connectivity.sky.com va a buon fine) restano con quel simpatico messaggio di errore

ho fatto una regola sul firewall per permettere agli Sky(fo) box di poter pingare il default GW, così non restano in stato comatoso...

un anno dopo

Ciao stich86,
      anche io da ieri il tuo stesso problema, ho skyq fibra (skyq black), collegato con ftth tim, ma i nessun problema. E' andata ko la linea fibra ..tornata up dopo circa 20 min e da quel momento errore connessione sia sul decoder che sull'app skygo dai vari iPhone in casa ....
      Stasera che torno a casa approfondisco anche se non ho modificato nessuna regola firewall .....bho.
      La cosa strana è che dal menu dello skyq vedo le anteprime dell'ondemand ma sui canali live (guida tv) errore connessione; naturalmente se provo a scaricare qualcosa dall'ondemand idem problema di connessione

• Kuginho ha risposto a questo messaggio

azazzaro io ebbi un problema simile a Marzo scorso dopo essere passato da TIM a Vodafone e avendo i decoder SkyQ Platinum e Mini collegati in LAN. Lì il problema era che il router aveva una versione fw che faceva gestire male la comunicazione tra le porte LAN, problema risolto poco dopo con un aggiornamento sw.

Il problema non era la connessione ma il decoder skyq bloccato, ho effettuato un reset da telecomando ...wizard iniziale, configurazione rete ...e ora va tutto.
        Grazie

In questi casi è necessario un ripristino delle impostazioni di rete, prima sul Platinum e poi sui Mini. Inoltre consiglio di impostare degli IP statici su tutti i decoder (da riservare sul proprio server DHCP).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile