DavideZap88 Salve è da circa un mese che nella stradella sotto casa mia e anche nella strada sopra, sono iniziati i lavori per la posa della fibra ottica ftth, la mia felicità è però stata frenata quando ho visto che nel sito per verificare la copertura del ministero (BUL) il mio civico era nell'area in cui l'intervento non sarà prima del 2026.... mi è sembrato subito strano perchè verificando i civici del piano sotto e di quelli ai lati a loro da che appunto i lavori sono in corso e che presto verranno raggiunti dalla 1G/bt ho anche notato che dal sito del ministero risulta che il mio civico non è coperto da nessun tipo di connessione ma questo è sbagliato perchè già in casa abbiamo una fttc 200mb. Quindi è un bug o una cosa risolvibile, quando ci sarà la commercializzazione della fibra ftth sarò apposto? o devo scordarmi per sempre la fibra ultraveloce??? Ps il "pozzetto" è proprio sotto il mio balcone
matteoc DavideZap88 Ho scritto una guida per interpretare i dati del sito BUL. Che tipo di intervento ti riporta il sito al tuo indirizzo? Che comune è?
mark129 DavideZap88 verificando i civici del piano sotto Non è chiaro: nel tuo stabile il piano sotto al tuo (se non ho male interpretato) ha dei civici numericamente diversi dal tuo? E fisicamente questi civici sono diversi o coincidenti con il tuo?
matteoc DavideZap88 Quella via è un po' una groviera: ci sono civici adiacenti con dichiarazioni di copertura diverse. La cosa più probabile mi sembra la copertura di un operatore privato, forse Fibercop. In ogni caso dovresti essere lontano dalla zona BUL, ma se vuoi puoi controllare nella mappa se sei vicino a zone coperte con il "puntino". DavideZap88 Nel caso di Fibercop le tempistiche potrebbero anche accorciarsi, ma non si sa.
DavideZap88 matteoc Sto nel puntino rosso. Quindi ricapitolando se non c'è modo di agganciarmi ora, potrò avere la fibra di un operatore privato che inizierà i lavori entro i prossimi 2 anni?
matteoc DavideZap88 Per quanto riguarda FTTH BUL, essendo in mezzo ad altre case coperte è possibile che verrai coperto oppure che tu possa essere coperto con un censimento. Per il momento attendi la vendibilità. Per quanto riguarda gli operatori privati, potrebbe sempre arrivare qualcuno.
DavideZap88 matteoc per il censimento devo "sollecitare" qualcuno o aspetto che fanno loro? Comunque essendo in zona grigia/nera significa che verrò comunque coperto da un op privato giusto?
matteoc DavideZap88 per il censimento devo "sollecitare" qualcuno o aspetto che fanno loro? Dovrai richiederlo ad un operatore ma ancora no. Intanto attendi la vendibilità, può anche essere che non sarà necessario e verrai coperto da subito. DavideZap88 essendo in zona grigia/nera significa che verrò comunque coperto da un op privato giusto? In teoria sì.