Ciao a tutti!
Son da pochi giorni passato da SkyWifi ad Iliad (fibra a 5gbit) e con l'occasione ho fatto che cambiare anche router visto che il linksys che avevo non era nuovissimo e mi dava qualche problemi, son passato/ritornato ad Asus con router con porta 2.5gbit per WAN e WiFi6.
Con la premessa che non mi posso definire un "esperto" ma un "buon utente medio", ho sempre preferito che i vari modem/router degli ISP facessero solo da passaggio di linea e poi poter gestire tutta la rete ecc in maniera dedicata col router di proprietà.
Ora ho configurato tutto in maniera molto base, nel senso che su IB ho disattivato il Wifi (gestito ora dall'Asus) e lasciato lo stesso IB in modalità Router.
Parto con le domande - alcune sicuramente banali:
Questo crea problemi visto che tencnicamente in pratica ci son due router? l'IB ha anche il server DHCP attivo.
Trarrei vantaggi dal metter l'IB in modalità ONT? A tal proposito a me non interessa minimamente il VoIP, non utilizzo il telefono fisso
Al fine della navigazione è fondamentale inserire i parametri IPV6? Ho visto qualche post dell'utente Vinsent ma poi non so più se ha risolto...
Da quel che ho capito si lavora con un range di porte predefinito, che nel mio caso va da cira 30.000 a 50.000, ma se il mio NAS per funzionare al meglio ha bisogno di aprire la 30 o la 5001 che si fa? Devo cambiargli il setting ed utilizzare una delle porte del range 30/50 mila prima citato?
Nota: sembra comunque che i servizi che usan le porte non nel range funzionino comunque anche se il test del NAS dice il contrario (ma riesco ad usare comunque quickconnec) ed, appunto, in teoria le porte non corrispondono al range che posso gestire con l'attuale connessione Iliad

- Ma se Iliad fornisce connettività IPV6 perchè se vado su https://test-ipv6.com/ mi dice non vede tale indirizzo e che "sembra che tu possa navigare solo in IPv4"

Grazie mille a tutti coloro che avranno la pazienza di supportarmi e darmi qualche indicazione!