Buongiorno a tutti,
come da titolo, vorrei chiederVi una curiosità. Ho FTTH W3 in area nera, attivata nel 2021, e monto un SFP Zyxel.
Qualche settimana fa volevo montare un ONT su cui clonare il seriale dell'SFP e mi ero orientato sull'UFiber Loco di Ubiquiti. Informandomi meglio, però, non ho trovato informazioni in merito alla possibilità di clonare seriali di apparecchiature Zyxel, ma solo Huawei, ZTE e FiberHome. Così ho ripiegato su un media converter.
Qualche giorno fa, però, mosso da curiosità, ho controllato (quello che credo sia) il MAC Address dell'OLT dalla diagnostica del Fritzbox, ottenendo questi risultati:
PPPoE off : 18
PPPoE hlen : 24
Macaddr : a4:7b:2c:2e:93:61 vlan 835 pvid ref 19 pid 3 (eth0)
Il MAC Address in questione sembrerebbe Nokia. Io pensavo che OLT e SFP dovessero essere per forza della stessa marca per funzionare.
Inoltre stamattina ho controllato l'SFP dei nonni, stesso comune, sempre W3 FTTH attivata almeno un anno prima della mia, e ho notato che è Huawei.
A questo punto immagino che:
- non è detto che SFP e OLT debbano per forza essere della stessa marca (ma allora cosa guardare se si vuole scegliere un OLT? Il MAC Address che risulta dalla diagnostica?);
- mi sembra strano che un SFP Huawei, ad ogni modo, funzioni con un OLT Nokia, quindi è possibile che uno stesso comune sia coperto con OLT di brand diversi.
Ci ho preso in qualche modo?
Grazie in anticipo per le Vostrd delucidazioni