Salve a tutti, attualmente nella casa in cui vivo (in affitto) è presente una FTTC SLU di Fastweb con modem Fastgate ZTE H388Q V7.0.
La connessione in sè va più che bene (149/29 di portante, mai una caduta) ma spesso si verifica un comportamento che mi è anche difficile descrivere a parole: praticamente accade che cliccando un link la pagina entri in caricamento e
-o ci mette anche più di dieci secondi prima di caricare effetivamente qualcosa (e da quel momento è fulminea nel completare il caricamento della pagina)
-o delle volte non ne vuole sapere e mi tocca ricaricarla manualmente
Stesso comportamento con alcuni video, delle volte non ne vogliono sapere di partire ma una volta "forzato" il ricaricamento poi vanno senza problemi di alcun tipo. Nessun problema invece ne coi download nè con gli speedtest. Ho provato sia da pc (con browser diversi) sia da smarphone (con browser e app), e il problema si verifica con tutte le combinazioni. Purtroppo il modem sta in uno stanzino, per cui mi risulta difficile fare prove con un cavo ethernet
-perchè il problema non si presenta sempre, dovrei stare un pò a fare tentativi in una posizione scomoda
-comunque non avrei mai la possibilità di usarlo senza wi-fi (ed escludo problemi di segnale perchè quando va bene anche in wi-fi raggiunge la velocità massima dalla mia stanza)
Secondo voi cosa può essere?

Hai probabilmente attivo l’IPv6 di Fastweb che non funziona a dovere e causa proprio i problemi che descrivi.
Disabilitalo da area clienti , i problemi non dovrebbero dipendere dal Wi-Fi

Non perché IPv6 vada disattivato ma con l’implementazione adottata da Fastweb attualmente è meglio disattivarlo.
Lo fai da questo link:

gandalf2016 Ti ringrazio, purtroppo non ho accesso all'area clienti perchè il contratto con Fastweb è intestato al proprietario della casa e, oltre a non avere grande confidenza con lui, non mi sembra affatto il tipo che conserva dati di accesso del genere.
    Ovviamente non era impostata alcuna password per la pagina di configurazione del modem quindi sono riuscito a entrarci, da lì posso agire in qualche modo?

edivad99 sì, dovresti trovare un flag che abilita o disabilita IPv6.
      In caso puoi sempre disabilitarlo sul tuo dispositivo per quella rete Wi-Fi

gandalf2016
        Il problema sembra essere risolto, effettivamente c'era una voce "IPV6 su Lan" e una volta disabilitata non riscontro le situazioni descritte nel primo post. Grazie ancora.

7 giorni dopo

gandalf2016 ciao, per curiosità, cosa intendi quando scrivi

con l’implementazione adottata da Fastweb attualmente è meglio disattivarlo

?

3 mesi dopo

Ho lo stesso problema di edivad98, ho passato i mesi con l'assistenza di fastweb a cercare di spiegarlo e loro a dirmi che è tutto a posto sulla linea e sul wifi e che dipendeva dai miei dispositivi.
          Grazie mille a gandalf2016 per la soluzione.

Volevo farvi sapere come va la linea fastweb 24 ore dopo aver disabilitato IPv6: è mostruosamente più veloce!
          Adesso è una vera FTTH che nella pratica corrisponde a quanto mostrato dagli speed test.

Ora ho capito che anche tutta una serie di problemini meno evidenti che avevo erano dovuti a quello: da google nest che ogni tanto dava errori strani a Now TV che aveva inspiegabili cali sulla qualità dello streaming oltre ai me ben noti timeout su Gmail e Google e su altri siti web.

Io ero sul punto di cambiare provider, è incredibile come fastweb si tiri la zappa sui piedi propagandando un'implementazione fallata di ipv6 come una novità in anteprima per i suoi clienti. Pazzesco.
          Grazie ancora per la soluzione.

Perfetto 😅
          Speriamo in una nuova implementazione dual stack di v6
          La casa madre Swisscom lo fa dall’inizio di quest’anno, vediamo quanto impiega Fastweb a seguire.

Inizialmente andavano anche loro con 6rd
          https://www.swissipv6council.ch/sites/default/files/images/ipv6-residential-swisscom.pdf

Ora DHCPv6 PD:
          https://www.swisscom.ch/it/business/wholesale/suwholesale/news/dualstackipv6.html
          Ci sono poi altre discussioni su Swisscom e DHCPv6-PD

@edofullo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile