[cancellato]
L'assicurazione del condominio è obbligatoria?
Se si verifica la rottura di un tubo dell’acqua all’interno del mio stabile: chi paga?
L'assicurazione del condominio è obbligatoria?
Se si verifica la rottura di un tubo dell’acqua all’interno del mio stabile: chi paga?
[cancellato]
Chiedi all'amministratore una copia del contratto e leggilo.
[cancellato] L'assicurazione del condominio è obbligatoria?
Sì
[cancellato] Se si verifica la rottura di un tubo dell’acqua all’interno del mio stabile: chi paga?
Quesa è una domanda difficile in quanto ci sono numerose variabili:
L'acqua ha un unico contatore condominiale (da quello che ho scoperto è molto più comune del solito):
L'acqua ha un contatore ad appartamento dell'appartamento in un locale comune:
L'acqua ha un contatore ad appartamento all'interno dell'appartamento o nel pianerottolo:
È il caso forse peggiore in quanto la perdita è di competenza del distributore dell'acqua ed è restio a pagare. Non ne ho idea di cosa succede.
In qualsiasi caso è sempre bene avere assicurazioni condominiali di larghe maniche che coprono tutto.
Temo dipenda da chi è il proprietario del tubo. Immagino che gli impianti condominiali in comune ricadano sotto la responsabilità del condominio, quelli dei singoli appartamenti dei rispettivi proprietari.
[cancellato] Dipende dal contratto e da quale tubo si rompe, se si rompe un tubo nella tua abitazione dovrebbe rispondere la tua assicurazione personale nel caso
@[cancellato] La competenza del privato inizia o dal contatore(se c'è) o dallo stacco dalla colonna montante.
Per capirci hai un arresto generale dell'acqua dell'appartamento? Questo dove è posto? Se hanno fatto le cose bene è posto sulle parti comuni altrimenti se è in casa la situazione si complica.
SalTel Per capirci hai un arresto generale dell'acqua dell'appartamento? Questo dove è posto?
sotto la cucina insieme ad un contatore per ripartire i costi dell'acqua condominiale, quest'ultimo secondo la società dell'acqua non fa fede per loro in quanto si basano su un altro contatore che riguarda tutti posto in un luogo comune.
[cancellato] Bisogna prima stabilire dove è la rottura (parte condominiale o privata), poi bisogna verificare se il caso è coperto dalla polizza globale fabbricati e, nel caso non lo fosse, bisognerebbe determinare se il guasto è stato causato (es. rotture verificatesi a seguito di lavorazioni edili), nel qual caso in assenza di coperture assicurative, bisognerebbe chiamare a rispondere chi ha provocato il danno.
La conoscenza del contratto di polizza è comunque importante.
[cancellato] quello che dice la società dell'acquedotto è corretto, per loro il punto di consegna è il contatore generale che hanno posato loro, quelli negli appartamenti sono contatori installati privatamente per fare la ripartizione della bolletta e a loro non riguarda.
Quindi ora bisogna individuare il punto di perdita, se perde un tubo prima del contatore la questione è condominiale altrimenti è un tuo problema in quanto trattasi di un tubo del tuo impianto privato.
SalTel Quindi ora bisogna individuare il punto di perdita, se perde un tubo prima del contatore la questione è condominiale altrimenti è un tuo problema in quanto trattasi di un tubo del tuo impianto privato.
non ho una perdita personalmente, è successo al vicino e mi stavo solo chiedendo il da farsi.
Ringrazio tutti.
Mi piace che in questo forum escono fuori le richieste più disparate perché è uno dei pochi posti dove si riunisce gente con knowledge superiore alle media su varie tematiche. Un grazie ai creatori e ai moderatori
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it