• Off-topic
  • Rottura Tubi in condominio: in quali casi interviene l’assicurazione?

• [cancellato]

L'assicurazione del condominio è obbligatoria?
Se si verifica la rottura di un tubo dell’acqua all’interno del mio stabile: chi paga?

[cancellato]
    Chiedi all'amministratore una copia del contratto e leggilo.

[cancellato] L'assicurazione del condominio è obbligatoria?

[cancellato] Se si verifica la rottura di un tubo dell’acqua all’interno del mio stabile: chi paga?

Quesa è una domanda difficile in quanto ci sono numerose variabili:
    L'acqua ha un unico contatore condominiale (da quello che ho scoperto è molto più comune del solito):

• Se è nel tratto condominiale (quindi prima del contatore di sottrazione) sì l'assicurazione del condominio
    • Se è nel tratto privato dipende dal tipo di assicurazione condominiale quasi sempre è compresa

L'acqua ha un contatore ad appartamento dell'appartamento in un locale comune:

• Dipende dal contratto, ma in genere sì, in quanto i montanti sono privati e non bene comune

L'acqua ha un contatore ad appartamento all'interno dell'appartamento o nel pianerottolo:
    È il caso forse peggiore in quanto la perdita è di competenza del distributore dell'acqua ed è restio a pagare. Non ne ho idea di cosa succede.

In qualsiasi caso è sempre bene avere assicurazioni condominiali di larghe maniche che coprono tutto.

• [cancellato]

Temo dipenda da chi è il proprietario del tubo. Immagino che gli impianti condominiali in comune ricadano sotto la responsabilità del condominio, quelli dei singoli appartamenti dei rispettivi proprietari.

[cancellato] Dipende dal contratto e da quale tubo si rompe, se si rompe un tubo nella tua abitazione dovrebbe rispondere la tua assicurazione personale nel caso

@[cancellato] La competenza del privato inizia o dal contatore(se c'è) o dallo stacco dalla colonna montante.
    Per capirci hai un arresto generale dell'acqua dell'appartamento? Questo dove è posto? Se hanno fatto le cose bene è posto sulle parti comuni altrimenti se è in casa la situazione si complica.

• [cancellato]

SalTel Per capirci hai un arresto generale dell'acqua dell'appartamento? Questo dove è posto?

sotto la cucina insieme ad un contatore per ripartire i costi dell'acqua condominiale, quest'ultimo secondo la società dell'acqua non fa fede per loro in quanto si basano su un altro contatore che riguarda tutti posto in un luogo comune.

• SalTel ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Bisogna prima stabilire dove è la rottura (parte condominiale o privata), poi bisogna verificare se il caso è coperto dalla polizza globale fabbricati e, nel caso non lo fosse, bisognerebbe determinare se il guasto è stato causato (es. rotture verificatesi a seguito di lavorazioni edili), nel qual caso in assenza di coperture assicurative, bisognerebbe chiamare a rispondere chi ha provocato il danno.

La conoscenza del contratto di polizza è comunque importante.

[cancellato] quello che dice la società dell'acquedotto è corretto, per loro il punto di consegna è il contatore generale che hanno posato loro, quelli negli appartamenti sono contatori installati privatamente per fare la ripartizione della bolletta e a loro non riguarda.
        Quindi ora bisogna individuare il punto di perdita, se perde un tubo prima del contatore la questione è condominiale altrimenti è un tuo problema in quanto trattasi di un tubo del tuo impianto privato.

• [cancellato]

SalTel Quindi ora bisogna individuare il punto di perdita, se perde un tubo prima del contatore la questione è condominiale altrimenti è un tuo problema in quanto trattasi di un tubo del tuo impianto privato.

non ho una perdita personalmente, è successo al vicino e mi stavo solo chiedendo il da farsi.
          Ringrazio tutti.

Mi piace che in questo forum escono fuori le richieste più disparate perché è uno dei pochi posti dove si riunisce gente con knowledge superiore alle media su varie tematiche. Un grazie ai creatori e ai moderatori 😄

• SalTel ha risposto a questo messaggio

zanarduz esatto, personalmente è uno dei pochi forum che seguo, questo è un posto dove la tecnica e il buonsenso prevale sullo scrivere cavolate e attaccare gli altri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile