Finalmente ho risolto!!!, adesso funziona tutto bene, ma sembra strano . Magari a qualcuno serve.
Prima di tutto ho fatto un downgrade al TIMHUB per potere installare il GUI di Ansuel, l'ho installato senza problemi ma lo stesso non andava. Sempre "Negoziazione Fallita". Ho spento e l'ho messo d'aparte.
Già stanca e per buttarlo via, ho visto sulla configurazione del mio modem-router (zyxel) un pulsante "disconnect indirizzo IP" che appartiene alla "INFORMAZIONE WAN" ho pulsato questo e mi sono scollegata.
Poi ho colegato il TIMHUB lo ho acceso e ha cominciato a funzionare. Lo spento e riacceso e sempre si collegava tranquillamente.
Ma quando ho voluto tornare al mio modem Zyxel questo no funzionava, ma solo funzionava il TIMHUB. ://
Per tornare come prima utilizzando il modem router ZYXEL ho dovuto fare lo stesso, scollegare l'IP del TIMHUB , scollegare tutti i cavi dell'ONT (incluso alimenatore e fibra) aspettare una decina di minuti e poi colegare tutto e il ZYXEL ha cominciato a funzionare nuovamente.
Penso sia qualcosa legato a liberare l'IP del modem router prima di collegare l'altro modem router. Grazie a tutti per l'aiuto. Un bacione.