Buonasera, sono un nuovo utente del forum, e vi scrivo perché mi sembrate molto preparati in materia :-)
Vi spiego brevemente la mia situazione: abito in un condominio allacciato alla FTTC VULA di TIM, con armadio a circa 200 metri in linea d'aria.
Ad ottobre 2020 ho effettuato la portabilità in Fastweb sia del fisso che del mio cellulare, ma purtroppo l'esperienza non sta andando per il verso giusto, nel senso che la rete fissa qui dove abito è ultra satura, e anche negli orari non di punta la connessione Wi-Fi salta totalmente, nonostante i dispositivi siano tutti connessi al router con 3 tacche (iPhone), con speedtest che arrivano a malapena a 2 mbps. Sul mobile a casa prendo discretamente, ma per 8 ore al giorno sono totalmente irreperibile perché non prende nulla dove lavoro da circa 2 mesi.
Sto cercando soluzioni in giro, e quella Vodafone mi sembra la più adatta, dato che sarei intenzionato alla convergenza fisso+mobile. Da mappa OpenSignal, l'unico operatore che sembra avere copertura sul mio luogo di lavoro è appunto Vodafone (da LTE Italy, le BTS dei 4 operatori distano tutte circa 800 metri in linea d'aria dal mio ufficio).
Per quanto riguarda la rete fissa, per eventuali vincoli non sarebbe un problema, ma le chiamate sono veramente incluse ed illimitate nel 24,90€? Altra cosa, nel 2008 già avevo provato ad attivare l'allora ADSL con Vodafone, ma una volta connesso il router alla presa telefonica la rete non dava segni di vita (a detta dell'operatore era perché il modem necessitava di essere connesso alla presa principale; in effetti in salotto ho 2 prese telefoniche, una fatta aggiungere da me in fase di costruzione che tutt'oggi utilizzo, la cosiddetta "secondaria", e la principale, nascosta da un mobile e tra l'altro senza nessun cavo all'interno della canalina, quindi mi domando se non fosse una bufala dell'operatore...); con Telecom/TIM è sempre funzionato tutto sulla secondaria, e anche con Fastweb: sapreste per caso dirmi se avete informazioni con Vodafone? (la storia dell'operatore mi sembra alquanto assurda)
Per quanto riguarda la parte mobile non ho nessun problema, dove vivo prendono bene quasi tutti gli operatori, a parte Iliad e, in forma minore, TIM (che alla luce dello switch-off del 3G ha smesso di funzionare in 4G indoor🤔), e ho già avuto Vodafone in passato, quindi sto in una botte di ferro.
L'offerta Family+ cosa comprenderebbe di preciso? Le informazioni sul sito Vodafone non sono molto precise, non ho capito se gli SMS sono inclusi ed illimitati o a consumo (non sarebbero una grande perdita per me, in ogni caso) e se la velocità su rete 4G ha uno speed cap, tipo la Infinito.
Per quanto riguarda l'attivazione, le offerte mobili sono attivabili anche in negozio? E con quante SIM è possibile effettuare la convergenza in fattura? Dovrei portare in Vodafone, oltre al mio cellulare Fastweb, altre 4 linee, attualmente WindTre.
Per la rete fissa, il router è possibile farlo ritirare da parenti che vivono vicini a me (stesso palazzo, stesso citofono, cambia il civico)?
E, infine, stando alla roadmap della FTTH, nel mio comune dovrebbero cominciare i lavori di OpenFiber entro la fine dell'anno, e credo che anche per FiberCop stiamo messi uguali; eventualmente, sarebbe possibile richiedere successivamente l'upgrade da FTTC a FTTH?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le risposte, scusate per il lungo messaggio e le tante domande.
Buona serata!!