Buongiorno,
qualche giorno fa, dopo circa 2 anni dal mio rientro in TIM, prima con ADSL e poi FTTC, chiedo la disdetta della linea dopo passaggio a FTTH (sia sempre lodata OpenFiber) tramite PEC.
Ecco la storia: Nel 2108 avevo chiesto il passaggio da TIM a Vodafone per modifica unilaterale del contratto. TIM mi aveva addebitato, a circa 6 mesi dalla chiusura, una fattura di 100,64 EUR per "Annullamento Super Promo TIM SMART per cessazione anticipata". Io ho contestato tramite PEC questo addebito ed al 187 TIM mi dice che la fattura era stata annullata. Cosa non vera: nel 2019 richiedo l'accredito della fatturazione a 28 giorni; morale, mi arriva per posta una Nota Credito di 37 EUR, emessa al 12/2019, ma mai l'accredito vero e proprio, tramite assegno magari. Purtroppo a Febbraio 2020 (Smartworking a casa) mi accorgo che la linea Vodafone soffriva di vistosi cali di prestazione durante il giorno ed essendo in Wholesale, decido di tornare in TIM per avere delle prestazioni quantomeno decenti e questo avviene nel 03/2022, sottoscrivendo una nuova linea TIM con offerta Super ADSL. Accedendo all'area riservata, dopo 2 anni, mi accordo che la fattura da 100,64 EUR è ancora lì e risultano scalati da quell'importo 54,76 EUR, quindi sicuramente i 37 EUR di cui sopra più altri crediti che quindi non mi vengono riconosciuti: faccio cadere comunque la questione lì, stanco di battaglie con TIM.
A Febbraio del 2021 TIM mette a disposizione la tecnologia FTTC nel mio comune ed allora chiedo a @LoreBlack di poter fare il passaggio a tale tecnologia (TIM Super MEGA), con la condizione che le rate di attivazione non ripartano da 0: questa cosa mi viene confermata in chat dallo stesso LoreBlack.
Oggi, al telefono con una "simpaticissima" operatrice amministrativa TIM da Roma, la quale mi chiama in merito alla richiesta di cessazione della linea, scopro che:
- Le rate di attivazione a detta sua sono ripartite dall'attivazione della TIM Super MEGA, quindi quello che mi ha detto LoreBlack presumo non sia vero;
- La fattura da 100,64 EUR a detta sua risulta valida e da pagare, contrariamente a quanto detto in precedenza
- Sempre secondo questa gentile signora, i miei crediti derivanti dalla fatturazione a 28 giorni non vengono considerati
- Dovrò anche pagare le rate residue del modem (quello bianco della Technicolor per intenderci), dato che al momento della sottoscrizione dell'offerta non era possibile altrimenti (non c'era un'offerta senza modem)
- Costi di disattivazione
Ora, considerato che sono ovviamente disposto a pagare quello che reputo concorde con quanto sottoscritto, ovvero costi di disattivazione e rate residue del modem, come mi consigliate di procedere con il resto? Sicuramente non pagherò l'importo di 100,64 EUR, voglio mi vengano riconosciuti i crediti a me spettanti (54,76 EUR) e per me, da quello che sapevo, le rate restanti di attivazione erano 1 da 10 EUR e non 12, a causa dell'attivazione dell'offerta TIM Super MEGA.
In definitiva, davvero molto, molto deluso da TIM