Buonasera a tutti
Ho ricevuto la carta di debito XME di Sanpaolo, l’ho subito attivata da smartphone e ho ricevuto correttamente il pin.
Quando vado a prelevare o a verificare il mio smartphone agli ATM di intesa mi dice che la mia carta non è abilitata e che devo rivolgermi alla filiale.
Ho chiamato l’assistenza e più di dirmi che la carta è correttamente abilitata non mi hanno saputo aiutare.
Quale potrebbe essere il problema?
XME Sanpaolo problemi carta di debito
Non so se sia possibile, ma hai verificato se nell'app la carta risulta attivata per gli ATM?
Se provi a pagare con il circuito Bancomat in un negozio, il POS ti ritorna "errore tecnico"?
o a verificare il mio smartphone agli ATM di intesa - scusa ma cosa vuoi dire??
A quanto pare oggi mi lascia prelevare ma non ne vuole proprio sapere di confermare il telefono da ATM
giovanniro98 io il telefono l'ho confermato da ATM, prova magari ad aspettare un paio di giorni ed eventualmente cambiare ATM. Che errore dà? Inquadri il QR ma non va a buon fine?
giovanniro98 a quanto si apprende da altri forum, è un problema comune a tanti
- System Engineer - WeAreProject
- Modificato
è un problema risolvibile andando molto semplicemente in filiale e segnalando il problema...
- Modificato
oppure andando ad un atm sempre Intesa e optare per un prelevamento cardless
Forse l'attivazione ha richiesto un po' più di tempo, se ora puoi prelevare tranquillamente.
La verifica dello smartphone da ATM riesci a farla partire? Se sì non è un problema della carta, anche perché ormai te la dà gestibile da ATM. Se è il tuo smartphone che non riesce a leggere il codice in tempo, prova cambiando ATM, è un codice dinamico molto fitto, basta il minimo riflesso per far saltare la procedura, se neanche così va, evidentemente la sua fotocamera va in difficoltà col pannello privacy dell'ATM, quindi non ti resta che certificarlo in filiale.
cri347
Ci sono state un po’ di coincidenze tra ieri e oggi.
Praticamente ieri ho provato a fare l’attivazione da ATM ma quando provavo a inserire il pin della carta mi diceva che la carta non è abilitata (quindi niente codice da inquadrare).
Ieri sera sono stato all’ATM della mia filiale e mi segnava che non potevo prelevare (oltre al solito problema del codice), allora ho subito pensato ci fossero problemi con la carta ma in realtà oggi chiamando la filiale ho scoperto che l’ATM è fuori uso per i prelievi fino a venerdì (infatti oggi ho prelevato tranquillamente da altro ATM).
Mi hanno confermato comunque che la carta è attiva e che l’attivazione tramite ATM del telefono da problemi a molti.
Mi recherò in filiale a sistemare.
giovanniro98 io ho ricevuto la carta tra dicembre e gennaio, qualche giorno dopo sono andato a certificare lo smartphone e non ho avuto problemi. Ho cambiato smartphone di recente e nessun problema neanche con questo.
Con mio padre, stesso ATM, carta operativa da qualche anno, non c'è stato verso di certificare il suo tablet, ha proprio difficoltà a prendere il codice dinamico, nonostante poi nel viewfinder si veda bene.
Prima o poi dovrà abilitarlo in filiale, anche se per ora non gli hanno ridotto l'operatività.
cri347 a me neanche viene fuori il codice, mi dice carta non abilitata quando finisco di inserire il pin, provato su due ATM diversi. (ma la carta è ovviamente abilitata altrimenti non avrei il PIN e non riuscirei a prelevare, pure confermato da filiale).
io ho ricevuto la carta tra dicembre e gennaio, qualche giorno dopo sono andato a certificare lo smartphone e non ho avuto problemi. Ho cambiato smartphone di recente e nessun problema neanche con questo.
non c'entra nulla lo smartphone: è il numero di telefono che vale,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
renzom
Lo so che non cambia niente il modello di smartphone.
Io ho problemi a verificare l’app per gestire il conto al completo, con la carta XME che appena arrivata ho attivato da app (e ho confermato che è così chiamando la filiale)
Il numero di telefono non c’entra nulla in questa cosa.
Domani riproverò e se mi dirà ancora carta non abilitata andrò in filiale la settimana prossima.
- Modificato
renzom evidentemente sei male informato, il numero viene certificato in sede di contratto e dopo non bisogna più certificarlo, lo smartphone va verificato per avere l'operatività completa da app, ergo se cambi smartphone, il nuovo va verificato ed appare l'avviso in app.
Non capisco il senso di interventi così, buttati a caso, tanto per dire la propria.
- Modificato
nicos18 non so se lo smartphone vada certificato nuovamente se si disinstalla e reinstalla l'app, sicuramente nel cambio telefono sì, dipende da cosa memorizza e dove per questa certificazione.
Sono comunque policy di sicurezza che ci stanno, visto che da app hai praticamente operatività completa sul conto.
Una cosa che forse manca (non vorrei sbagliarmi) è quella di disabilitare l'accesso biometrico quando sono state fatte modifiche (ad esempio l'aggiunta di una nuova impronta). L'app PosteID, ad esempio, aggiungendo una nuova impronta alle impostazioni di sistema, ti disabilita l'accesso con impronta, obbligandoti ad entrare con le credenziali e nel caso riabilitarlo solo in un secondo momento. L'app di Intesa mi pare che questo non lo faccia e secondo me invece dovrebbe.
Comunque al momento l'operatività non viene ancora limitata, siamo ancora in una fase di transizione, immagino che in futuro inizieranno a disabilitare tutte quelle operazioni che comportano addebiti o acquisti.