tara_il_rosso installando la borchia OpenFiber in sostituzione di quella vecchia

Prima cosa c'era? Le tecnologie in rame non prevedono borchie...

tara_il_rosso la velocità della linea è ancora quella della vecchia 200 mega

A cosa sei attualmente collegato? FTTC o FTTH?
Nel passaggio il tecnico deve aver scollegato il cavo in rame e collegato l'ONT alla borchia e al Fastgate.
Se hai dubbi manda una foto.

matteoc

Prima ero collegato tramite fibra misto rame. Il tecnico ha tagliato il vecchio cavo ed adesso il modem Nexxt è collegato direttamente e solamente alla borchia OpenFiber, come in foto.

tara_il_rosso Povero cavo in fibra, è stato un po' torturato... 🥶
      Comunque manda la foto anche della parte sopra, così confermiamo il cablaggio.
      Anche se vedendo la presa telefonica scollegata è abbastanza chiaro...

Che valore hai in upload, quando esegui lo speedtest?

tara_il_rosso senza ONT OpenFiber esterno? Già questo è fuori norma OpenFiber... comunque aspetterei ancora un po' che Fastweb realizzi che non sei più in FTTC, altrimenti inizia a pregare $divinità perchè l'assistenza Fastweb su queste cose ti farà venire voglia solo di cambiare operatore.

matteoc

Purtroppo vista la posizione sfortunata del modem posso solo farlo tramite Wi-Fi, ma comunque la velocità è ben lontana da quella di una linea in fibra e pressoché invariata da quella che avevo precendentemente (circa 140 in down e 100 in up)

Tra l’altro l’app Fastweb ha smesso completamente di funzionare. Ogni sezione mi riporta il messaggio “linea non attiva”.

• x_term ha risposto a questo messaggio

tara_il_rosso circa 140 in down e 100 in up

se hai 100Mb in upload è corretto, il WiFi non ti garantisce alcuna prestazione. Il test lo devi fare via cavo.
            Vedo anche che c'è l'ONT quindi è tutto giusto, lato fisico.

x_term

Scusami ma non sapevo cosa fosse un ONT, chiamo erroneamente “borchia” tutto quello che ho attaccato al muro.

Con il pc portatile via lan, lo speed test è drammatico (100 mbps in download e 21 mbps in upload), ma spero sia più un problema del pc.

Aggiornamento: Dopo essere stato 30 minuti al telefono con il 192193 ed essere rimbalzato 3 volte, mi è stato mandato un tecnico Fastweb perché anche a detta loro la connessione è eccessivamente lenta.

Ovviamente il tecnico non ha trovato niente che non andasse nel modem e mi ha prenotato un tecnico di OpenFiber per domani, che spero risolva il problema. Secondo quando detto dal tecnico, succede veramente spesso che il primo giorno la connessione OpenFiber vada e successivamente sparisca. Potrebbe essere un problema di giuntura della fibra o strozzamento di qualche cavo. Mi hanno poi chiamato da Roma per fissare l’appuntamento per domani.

Vi saprò dire se si risolve :/

Oggi è venuto il tecnico OpenFiber e non ha riscontrato problemi sulla linea. Mi ha mostrato un numero su un apparecchio pari a 22.0 e mi ha detto che era quasi perfetto, perché doveva stare tra 18 e 30.

In poche parole mi tengo la connessione che ho. Da un’ultimo speedtest risulta 240mbps in download e 280mbps in upload.

tara_il_rosso semplicemente Fastweb in openstream…
              Comunque prova a fare uno Speedtest su Eolo Milano come spiega la guida che vedi premendo sulla parola Speedtest e posta i risultati.
              Dovresti raggiungere i 700-900 megabit

gandalf2016

Seguendo la guida, questi sono i risultati che escono.
                (Sono da pc fisso, ma con una connessione LAN collegata ad un wifi extender, un accrocchio insomma)

La mia domanda è: perché verso il server di Eolo va molto meglio rispetto a quanto ho in casa?

dovresti provare in LAN, il risultato mi sembra comunque accettabile per essere wifi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile