Buongiorno, ho una domanda per chi sicuramente ne sa più di me, ho un fritz 7530 su rete Fastweb, dalla pagina dei dati del modem ho una velocità di collegamento intorno i 135mb, ma se faccio un Speedtest non arrivo oltre i 80mb, anzi appena lancio il test va intorno i 90 per poi tornare indietro, sapete come mai?
Grazie in anticipo
Problema velocità Fastweb
fabio1999ita si si ho provato ma sembra quasi un limite lato isp
- Modificato
Lucaluca hai modo di provare il vecchio modem fastweb?
fabio1999ita si si va su per giù alla stessa velocità per questo l’avevo cambiato
Lucaluca ma il cavo che usi è almeno cat5e?
- Modificato
Si ma non c’entra nulla il cavo anche perché in Wi-Fi 5 dovrebbe andare oltre i 100
Qualcuno sa dirmi il motivo?
- Modificato
No, con quel che fino ad ora si sa / capisce dall'esterno, no.
Potresti:
- generare i grafici HLog e QLN (clicca su https://fibra.click/hlog/ per sapere come);
- eseguire lo speedtest da cavo in modalità provvisoria o bootando una live linux via chiavetta USB;
- eseguire dei trasferimenti di file di grandi dimensioni per confrontare con le velocità degli speedtest;
- fare un mtr sugli IP dei server speedtest che ti danno i risultati ballerini.
Grazie per le risposte, allora forse sono stato poco chiaro precedentemente, avevo il fastgate è il modem si allineava intorno i 70mb, ho voluto provare il fritz box per la mia esperienza passata con windtre, dove abbassando snr sono riuscito a guadagnare 40mb in down, fatta la medesima cosa sotto rete fw, da lato modem si allinea intorno i 110mb (delle volte anche 140) ma facendo partire uno Speedtest , inizialmente arriva fino a 90, per poi come se ci fosse un blocco alla velocità lato isp tornare indietro intorno i 80mb perciò non credo proprio che possano centrare gli apparati utilizzati
- Modificato
Lucaluca perciò non credo proprio che possano centrare gli apparati utilizzati
Noi non siamo là. né ti conosciamo per la tua "adeguatezza tecnica" e meticolosità: se vuoi e puoi, fai quanto ti abbiamo suggerito, se non vuoi o non puoi, almeno io non sono in grado di darti alcun altro suggerimento.
Grazie , ma non ho né tempo né voglia di fare prove alquanto inutili come da te suggerite, la mia domanda era semplice, se fosse successo già a qualcuno oppure era un problema conosciuto ma se così non è, poco importa, magari chi è più a fuoco sulla questione mi saprà dare una risposta.
Grazie in anticipo