Ciao a tutti,
Ho traslocato, e sono passato da una fibra FTTH una FTTC 🙁
In precedenza avevo il Mikrotik RB4011 con mediaconverter tplink, macaddress clonato dal fastgate, vlan 835 e dhcp vendor 60.
Attualmente sono passato a Windtre (FTTC), vorrei riavere nuovamente il mikrotik, connesso in cascata del windtre, alla porta wan del windtre ho connesso la ether1 configurata come wan, ma niente, non riesco a farlo funzionare.
La configurazione vlan835 e PPPoE non va fatta, essendo in cascata al windtre, giusto? Va configurato cpme router e non come bridge, stessa cosa per dhcp server e dhcp client, non vanno configurati giusto?

-Grazie in anticipo per il supporto

aledan dipende tutto da cosa vuoi fare col 4011. vuoi che sia lui che gestisca la rete lan di casa?

• aledan ha risposto a questo messaggio

NicoInve esattamente, il windtre servirà solo per la connessione a internet, per il wifi invece ho un AP connesso ad una eth del mikrotik, per cui disabiliterò anche il wifi del windtre

aledan ti interessa la fonia? Se no fai prima a metterlo in bridge e configurare vlan e pppoe sul mikrotik

handymenny non mi interessa la fonia, ma in bridge mode non è indipendente, io lo usavo in router mode (il mikrotik)

aledan forse non sono stato chiaro, intendevo mettere in bridge mode il modem wind (come se fosse un mediaconverter).
          Quale modem wind hai? Sugli zyxel è semplicissimo e ti posso guidare

handymenny Lo zyxel windtre hub bianco

aledan praticamente devi aprire il menu laterale, poi selezioni broadband nella sottosezione network.
              Delle varie connessioni che ti si presentano devi andare a modificare quella col tipo PTM e VLAN 835. In modalità al posto di routing metti bridge, la vlan puoi anche lasciarla (se la lasci non va settata sul mikrotik) e salvi. Una volta fatto questo dovrebbe bastare collegare il mikrotik a una porta lan dello zyxel e configurare la pppoe e vlan.

handymenny la pppoe e la vlan vanno configurate sul mikrotik quindi, non sul windtre?

aledan nella modalità che ti ho detto io no. Se invece metti lo zyxel in modalità routing non devi configurarle sul mikrotik

handymenny perfetto, domani provo

un anno dopo
                    un anno dopo
                    ErnyTech ha chiuso la discussione .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile