no parlo del 7590.
il 7530 aggancia uguale al 7590 (a parità di driver installati sul relativo firmware, che ovviamente dipende da AVM quando uniforma i vari aggiornamenti), però ha specifiche hardware un po' inferiori, non troppo distanti dal 7560. ma miglioreresti già nell'aggancio della portante visto che potrai sfruttarlo a pieno.
Ci sono spesso offerte o acquisti dall'usato (gli AVM hanno 5 anni di garanzia, ovviamente se ti fai dare la fattura originale), che riducono la differenza di prezzo e allora conviene prendere il 7590, però a prezzo pieno, no, penso che sia esagerato..
se puoi, provali entrambi e poi decidi, che è la cosa migliore di tutte che prendere un modem solo per il sentito dire. io sto usando un router, sono da poco passato ad un Asus RT-AC86U e il modem del provider usato solo solo per connettere la portante. non uso la fonia anche perchè non ho spazio (oltre perchè non mi interessa, per ora) e preferisco metterci lì un "mio " router separato dal modem. e poi via ethernet (il wireless lo usano solo i miei famigliari, ma che avendo preso device nuovi che hanno la 5 Ghz dovevo sostituire un altro router solo 2.4Ghz)