Salve a tutti, possiedo da un po' di mesi una FTTC con Wind Tre che utilizzo spesso per giocare via cloud con servizi come Stadia, Geforce Now, Playstation Now e xCloud. La connessione non è pazzesca però non ho mai avuto problemi, raggiungo circa i 65 Mbps in Download e 20 di upload, con ping intorno a 10 in Wifi 5 Ghz.
Da giovedì scorso il servizio di Microsoft, xCloud, non mi funziona per nulla, specialmente dalla app dove è un disastro in termini visivi e con un lag vistoso.
Ovviamente anche su browser è disastroso, con uno stuttering perenne e un audio gracchiante. Premetto che da novembre 2021 al 20 febbraio andava abbastanza bene.
A giudicare dalle risposte di alcuni utenti italiani su Reddit, o anche su altri forum, pare che possa esserci un problema con chi ha la linea fissa Wind Tre, come me appunto, perché diversi di noi abbiamo problemi e abbiamo Wind. Eppure io volo con Stadia/PS Now o Geforce Now, quindi non è la mia connessione il problema. Però, a quanto pare, c'è proprio una sorta di "cap", "filtro" che Wind imposta al servizio, se no non si spiega. Pare infatti che il servizio funzioni bene a chi ha Tim o altre linee fisse in Italia. Alcuni parlano di porte limitate, NAT limitato ma non conosco i termini tecnici o cosa significhino.
Secondo voi qual è il problema? Che interesse avrebbe Wind nel limitare il servizio, considerando che gli altri servizi citati funzionano benissimo e consumano tonnellate di GB mensili? Molti utenti hanno chiamato/segnalato il problema ma per Wind è tutto apposto.
Non credo si risolverà e ci ho messo una pietra sopra, ma è proprio una mia curiosità nel capire tecnicamente quale potrebbe essere il problema e le ragioni di Wind, non penso ci siano impostazioni da modificare considerando che sembra essere un problema proprio infrastrutturale.