ciao ragazzi, un consiglio quale cavo di rete posso acquistare per la mia ftth? di quale marca? su amazon c'è ne sono tantissimi...questo ad esempio? https://www.amazon.it/gp/product/B079G44GQB/ref=crt_ewc_title_dp_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A326X3AG3XUTK4 grazie
consiglio acquisto cavo cat 6 o cat7
chigos85 Lascio che ti risponda qualcuno esperto, ma Cat 7 no di sicuro. Inoltre che uso devi farne? Ti servono dei cavi patch (da muro a dispositivo) o devi passarli in canaline (in questo caso i patch non vanno bene).
grazie per la risposta, da muro a dispositivo (router) e poi da router a pc/tv/
- Modificato
chigos85 Sembrano non essere CCA - dalla descrizione: CU (rame) conduttore interno ottimale (rame) - per utilizzo in appartamento, fuori da canaline, io li comprerei, ma aspetta conferma da uno bravo -
ok grazie
- Modificato
ma ti servono per la gigabit? se si puoi prendere qualsiasi cavo compreso o sopra al cat 5e (magari prendi un 6 già che ci sei tanto non credo che il prezzo cambi molto)
utp va bene
io avrei scelto questi cosa ne pensi? grazie
chigos85 io avrei scelto questi cosa ne pensi? grazie
come ho appena scritto il cavo da te linkato rispecchia quello che ho detto, quindi se a te serve solo la gigabit va bene
si perdonami l'ignoranza, ma andranno bene anche in ottica futura? con connessioni più veloci? grazie
chigos85 mah il cat 6 dovrebbe arrivare fino a 10gbit su brevi distanze
io ora ho dei cavi cat 8 e cat 7 ma mi sto rendendo conto che non sono molto stabili...
- Modificato
chigos85 cosa intendi con non stabili?
[cancellato]
- Modificato
fabio1999ita mah il cat 6 dovrebbe arrivare fino a 10gbit su brevi distanze
Dove brevi = 55 mt, la metà del 6A e non "dovrebbe", ci arriva.
chigos85 si perdonami l'ignoranza, ma andranno bene anche in ottica futura? con connessioni più veloci? grazie
FIno a 10 Gb/s cat 6, o 6A per distanze superiori ai 50m. Oltre i 10Gb/s non è neppure chiaro se si continuerà a usare il rame o sarà necessario usare solo la fibra ottica - a 25 e 40 Gb/s la lunghezza massima del cavo usabile diventa 25-30m, non di più.
chigos85 Cat 6 UTP/U
(non comprare cavi CCA)
dai test con gli speedtest, si passa da 800 ai 500 e poi leggevo che cmq è sempre meglio un cat 6 e non cat 8 o 7 al momento
grazie per le risposte quindi vado con questo ? https://www.amazon.it/gp/product/B079G44GQB/ref=crt_ewc_title_dp_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A326X3AG3XUTK4
chigos85 dal 7 in poi, trovi quasi esclusivamente cavi schermati
chigos85 in realtà piu' sale la categoria e piu' la frequenza sale, quindi dovrebbero essere migliori
[cancellato] Dove brevi = 55 mt
questa è la lunghezza teorica quindi magari fino a 30 metri funziona poi chi lo sa
Ma perchè consigliano di NON prendere un cat 7 o cat 8?
[cancellato]
- Modificato
fabio1999ita in realtà piu' sale la categoria e piu' la frequenza sale, quindi dovrebbero essere migliori
No. Sale la frequenza che è in grado di trasportare, ma se quelle frequenze non sono utilizzate dalle trasmissioni, non serve a nulla. È come avere un tubo in grado di reggere 50 bar quando la pressione non supera mai i 5 - dei 45 bar in più possibili non te ne fai nulla.
fabio1999ita questa è la lunghezza teorica quindi magari fino a 30 metri funziona poi chi lo sa
No, non è la lunghezza teorica, è la lunghezza da specifica e fin lì deve funzionare. È quindi possibile che funzioni anche a distanza maggiori, ma fuori specifica.
chigos85 Ma perchè consigliano di NON prendere un cat 7 o cat 8?
Perché 1) sono più grossi e rigidi 2) sono solo schermati e la schermatura deve essere connessa correttamente a connettori a loro volta schermati e messa a terra 3) spesso quei cavi sono cat 7 o 8 solo sulla stampigliatura, per fare credere che siano migliori.
Come detto 6/6A è il cavo specifico fino a 10Gb/s. Usare cavi di categoria superiore non fa andare più veloci, e oltre i 10Gb/s non è chiaro cosa si userà.