Salve a tutti, è da qualche giorno che ho intenzione di cambiare provider, passando da Iliad a... ?
Nella mia zona ho controllato, grazie a LTEItaly, la presenza delle diverse antenne, dove stanno, quante etc.
Bene, da quello che ho capito nella mia zona ci sono solo 2 operatori che andrebbero bene per i parametri che ho descritto prima: Vodafone e WindTre.
Vi dico subito che se dovessi andare a scegliere la miglior qualità di rete, ignorando costi e altro, dovrei andare di WindTre, dato che a 1km circa in via aerea c'è un antenna 5G (con banda N78 DSS, FDD Passivo e TDD sub 6GHZ, insomma, nonostante comunque ci sono tanti palazzi dovrebbe essere la miglior rete disponibile qui nel mio paese.
Ahime, ci sono 2 problemi, il primo è il costo, stiamo parlando di più di 10 euro al mese, tra i 12/14 circa, e il secondo, non ho un telefono col 5G, quindi i costi aumenterebbero di un po' (anche se a dir la verità il mio telefono lo vorrei cambiare ma non posso al momento)
Quindi la mia (unica) alternativa risiede in Vodafone.
Adesso c'è da capire solo una cosa, con chi vado a sottoscrivere il contratto? Vodafone, Ho Mobile o 1Mobile?
Io attualmente sono cliente Vodafone FTTC quindi potrebbero riservarmi qualche sconto ma se ho capito bene non conviene.
Ho Mobile ha un offerta di tutto rispetto da chi proviene da Iliad, 150 GB, minuti e SMS illimitati a 9€ al mese (io con Iliad ne pago 7 per 40GB). Però sul sito è specificato che il 4G arriva fino a 30 Mbps in down e up, quindi c'è una sorta di cap effettivamente o solamente è una velocità media? (La rete mobile ho. copre il 99% della popolazione in Italia di cui il 98% con la rete 4G con una velocità fino a 30 Mbps in download e upload. Dice esattamente così)
1Mobile invece sembra non avere nessun tipo di limite a quanto pare. L'offerta è meno allettante di quella di Ho Mobile, la migliore in termini di GB sarebbe per me la seguente: 100GB (dal 3 mese 120), minuti illimitati, SMS no (ma sti cazzi), 5€ omaggio all'attivazione, 2€ per la portabilità, e questo per 8€ al mese.
Se voi foste nei miei panni, considerando tutte le cose che vi ho detto, quale operatore scegliereste?
PS. Specifico che sia per quanto riguarda 1Mobile che Ho Mobile i GB sono in rete 4G (però se ho capito bene anche in LTE, non in 4G+ però)
PSS. Iliad nonostante l'unica antenna con 2 bande fuori dal mio paese, e in linea d'aria dista 2km e qualcosa prende relativamente bene se sono in casa, fuori non ne parliamo, diventa una schifezza)