Buongiorno a tutti!
Ho un problema con la mia nuova Fibra.
Operatore: Poste con OpenFiber
Router usati: Fritz 7530 Poste - Fritz 7530 proprietario - Fritz 4060
Dispositivi usati per test: Mac mini (ethernet) - MacBook Pro (wifi) - Surface Pro (wifi) - iPhone 12 (wifi su banda 5Ghz) - iPhone 7 (su banda 5Ghz).
Zona: coperta da OpenFIber 1000Mbs - 300Mbs. Zona centrale scatola OpenFiber nel condominio.
Distanza TEST: 2 metri dal router via wifi - Cavi ethernet lunghezza 1,5 metri
Attivato la nuova offerta Poste a 19,90... ottimistica offerta MA ho un problema.
Subito dopo l'installazione la connessione non saliva a più di 93/93 mbs (i tecnici mi danno le solite scuse: la rete si dve assestare poi sale).
Testo anche rouer 7530 proprietario ma il risultato è sempre lo stesso.
Passate 24 ore apro altra segnalazione. Intervengono in circa 24 ore e rifanno gli allacci della fibra.
Il segnale risulta a 18db (ottimo) ma la connessione non sale sopra i 93Mbs.
Dopo svariate telefonate del tecnico... mi dice che probabilmente è il router. Io gli dico che tutto è stato impostato a dovere ma lui non sa cosa fare di più. Nel dubbio compro un Fritz 4060 con porta WAN da 2.5 e wifi 6.
Il risultato non cambia (che restituirò ad Amazon perché 250 euro è un furto).
I Fritz hanno le porte impostate in Power mode ad 1Gbs.
La connessione internet è impostata a 1Gbs in down e Upload (1000mbs/1000mbs)
Sono stati testati 3 cavi ethernet differenti 5e e superiori.
Resettati e riconfigurati tutti i Router più volte.
Su wifi i test sono stati fatti su rete 5Ghz, testata anche la capacità di trasmissione dati tra router e smartphone e rispetta i requisiti di trasmissione 5Ghz (solo la connessione internet non supera i 93mbs ma la trasmissione si mantiene sui 350Mbs).
Cavo che connette ONT ai 7530 nelle porte numero 1. Al 4060 direttamente alla WAN2.5gbs.
Usato OOkla e AGCOM per test tramite i browser e tramite app (testati mattino pomeriggio e sera)
Testati vari server di connessione (Vodafone Milano, OpenFiber, Unidata ecc... ecc...)
Entrato anche nei Menu configurazione Fritz e controllato le velocità (10000000Kbs-1000000Kbs).
Disconnessi TUTTI i dispositivi di rete prima dei test e mantenuti solo i dispositivi che dovevano fare i test.
ONT: spento e riacceso più volte. Controllato la connessione del cavo ottico tra ONT e Router. Sostituito cavo ottico tra ONT e Router. Controllato anche alimentazione.
A me lascia pensare che ci sia un problema di cattiva configurazione dell' ONT
(inaccessibile per via del fatto che OF cambia la password di accesso ad ogni configurazione)
Avete consigli/opinioni?
(scritto il più possibile per evitare ripetersi di domande e risposte)