Buon pomeriggio a tutti.

Ho una domanda che a voi esperti farà sicuramente sorridere, ma io sono totalmente a digiuno sull'argomento reti.

A casa ho una ftth Fastweb a 2.5 giga, collegata al modem router fornito da loro (il fastgate della generazione precedente, quello senza Alexa per intenderci). Trovando la sua copertura e velocità di wi-fi assolutamente scadente, ho acquistato un router Huawei AX3 da collegarci, e devo dire che la situazione è nettamente migliorata, ma chiaramente avendo collegato solamente un cavo ethernet fra i due dispositivi riesco al massimo a raggiungere un giga teorico in download.

La mia domanda è questa: se collegassi altri due cavi fra il modem e il router, amplierei la banda teorica fino a 2,5 giga o rimarrei comunque fermo ad un giga?

Grazie mille a tutti.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Per fare quello che dici dovresti usare un router dietro al router TIM che possa aggregare la banda e fare poi la stessa cosa sul pc.
    Ma qualcosa si perderebbe sempre.

Oppure trovare un router che possa gestire i 2.5G nativamente, ma ancora costicchiano.

Si_Tar La mia domanda è questa: se collegassi altri due cavi fra il modem e il router, amplierei la banda teorica fino a 2,5 giga o rimarrei comunque fermo ad un giga?

Fra quei due modelli? No, rimani fermo ad 1 Gbps. Il bonding di più cavi ethernet è una funzione avanzata per router e switch aziendali, non è presente sui tuoi modelli. E inoltre la singola connessione di trasferimento dati non può superare la velocità del singolo cavo più veloce in ogni caso, anche con il bonding.

Chiarissimo. Grazie mille ad entrambi!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile